Asilo Ferrando, tetto danneggiato dall’albero colpito dal fulmine
Nel pomeriggio
OVADA – Un boato fortissimo. E un grande spavento per chi ieri pomeriggio era in prossimità dell’asilo Ferrando, storico ente educativo di via Nenni. Un fulmine ha colpito un pesante albero collocato all’interno del giardino dell’asilo. La pianta si è riversata sulle auto parcheggiate in strada e, sul fronte opposto, sul tetto dell’edificio che ospita le aule. I vigili del fuoco, al termine del loro intervento, hanno preso atto dei danni. Per fortuna al momento dei fatti nessun cittadino era nei pressi dell’area colpita.
Pomeriggio difficile
Quanto è accaduto al Ferrando è stato forse l’episodio principale di un pomeriggio di grande tensione. Il livello dell’Orba è cresciuto progressivamente sospinto dalla pioggia incessante. Sotto il ponte del Borgo il livello è andato a sfiorare quello del piazzale. I volontari della Protezione Civile hanno monitorato costantemente la situazione. Per qualcuno si è fatto forte il ricordo del disastro del 4 ottobre 2021.
Timori tangibile per orti in prossimità del ponte della Veneta esposti sull’Orba. Anche lo Stura è cresciuto non facendo per fortuna registrare criticità particolari.
Maggiori problemi a Molare dove una frana ha costretto alla chiusura per la strada 207 tra le frazioni di Olbicella e Madonna delle Rocche. Transitabile la strada che porta a San Luca.
Riaperta da poco la strada 199 delle fontane che collega Rocca Grimalda con la Ovada – Alessandria. Tutte percorribili le altre vie di accesso al centro del paese.
Sull’Acqui – Genova problemi all’alimentazione elettrica all’altezza di Borzoli. Treni rallentati e ritardi fino a mezz’ora.