Piogge incessanti e torrenti in rialzo: le autorità chiedono prudenza
L'attesa ondata di maltempo
OVADA – AGGIORNAMENTO DELLE 20: Chiusa la provinciale Ovada – Alessandria nel tratto sotto Rocca Grimalda. Allagamenti diffusi in prossimità dellOrba tra Silvano e Predosa. Fango e acqua sulla strada della Gallareta tra Silvano e Castelletto. Nel pomeriggio un fulmine ha provocato il crollo di un albero secolare all’interno del giardino dell’asilo Ferrando. Al momento del fatto la scuola era chiusa.
L’ondata di maltempo ampiamente prevista sul basso Piemonte si è materializzata con una pioggia molto intensa dalle prime ore del pomeriggio. Come sempre in questi casi il livello dei torrenti si è rapidamente alzato per effetto delle precipitazioni verificatesi nella parte alta della val d’Orba e in valle Stura. I due torrenti vengono monitorati con costanza dalle autorità cittadine e di protezione civile.
Situazione delicata
La pioggia ha gonfiato Orba e Stura con livelli cresciuti con continuità nella prossime ore. La fase arancione dell’allerta per l’entroterra ligure che spesso propone situzioni vicine all’Ovadese è stata prolungata fino alle 14 di domenica 27 ottobre.
Per questo motivo le autorità reiterano gli appelli alla prudenza e a spostamenti solo se strettamente necessario. Preoccupazione anche per molti rii del reticolato minore presente nei paesi.