Orba e Stura gonfi per le piogge della notte: appello alla prudenza
Intensa ondata di maltempo
OVADA – La città e l’Ovadese fanno i conti con l’ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore l’area a cavallo tra l’entroterra genovese e il basso Piemonte. La situazione sta diventando abituale nel mese di ottobre in cui sembrano scaricarsi sul confine le condizioni legata alla fine della stagione estiva e all’innalzamento della temperatura del mare. Nelle ultime ore si sono alzati i livelli di Orba e Stura gonfiati dalle abbondanti precipitazioni registrate tra la notte e le prime ore del mattino. Particolare attenzione è stata riservata alla parte alta della val d’Orba e all’area di Rossiglione dove si sono verificate le precipitazioni più intense. L’appello lanciato dalle autorità di Protezione Civile è impostato alla prudenza e alla riduzione di spostamenti che non siano strettamente necessari.
Monitoraggio continuo anche in Valle Stura per controllare le condizioni dello Stura alimentato anche dal rio Berlino che ha raggiunto il livello di guardia. Al momento lo stop alle precipitazione spinge a un cauto ottimismo sull’evoluzione delle prossime ore.
Molte le strade allagate anche sulle vie di collegamento tra i paesi dell’Ovadese. Allagamenti sono segnalato in loco sulla provinciale Ovada – Novi e sulla provinciale 174 tra Silvano e Castelletto d’Orba.