Maltempo: Spinetta, Lovassina fuori dai tombini. Chiusa via Genova
AGGIORNAMENTO 10.03 - A seguito della fuoriuscita del Eio Lovassina nell’area di Spinetta Marengo, è stata resa necessaria la chiusura…
ALESSANDRIA – ORE 18.39 – Riaperta anche la Sp 179 “dell’Iride” a Predosa. Chiusa in tarda mattinata per allagamenti.
Questo, invece, il Borbera oggi a Vignole (foto Pc).
ORE 17.36 – A seguito delle piogge, si è verificato un distacco del versante a monte della Sp 210 al km 6+600, nel Comune di Cavatore, quasi al confine con Ponzone.
Si segnala il restringimento della carreggiata: in corso le verifiche da parte dei tecnici della Provincia.
Intanto, nello scatto della Protezione civile, questa la situazione nei dintorni di Bettole di Pozzolo (foto sotto).
ORE 16.44 – Grazie alle foto del nostro Claudio Desimoni, ecco la situazione a Spinetta, tra piazza delle Scuole e via Genova.
Ancora presente la Protezione civile, dopo l’esondazione del rio Lovassina che – purtroppo come tradizione – ha creato non pochi problemi a commercianti e residenti. Che sono ormai esasperati.
ORE 16.18 – Diminuisce l’intesa della pioggia in provincia di Alessandria, anche se l’allerta gialla è stata prorogata fino a domani. La Protezione civile, però, segnala la riapertura delle seguenti strade:
Ad Alessandria, intanto, questa la situazione del fiume Bormida all’altezza del ponte sulla strada per Spinetta.
ORE 15.05 – Il ponte sulla Sp 181 a Casal Cermelli risulta aperto e percorribile. Ma la Protezione civile ricorda di non mettersi in viaggio se non in caso di estrema necessità. Sono numerose, infatti, le strade allagate o con problemi in provincia di Alessandria. Specie nella parte sud del territorio.
Qui, intanto, un altro paio di scatti dai luoghi con maggiori criticità (sempre grazie agli operatori della Pc): il guado a Gavi e il torrente Neirone a Parodi Ligure.
ORE 14.40 – La Protezione civile segnala la chiusura della Sp 174 della Gallaretta tra Silvano d’Orba e Castelletto d’Orba.
Nell’Ovadese, invece, monitorata ogni minuto la situazione. A generare le preoccupazioni maggiori nelle ore della tarda mattinata il livello dello Stura, gonfiato dalle piogge cadute sull’entroterra genovese. Anche l’Orba è cresciuto di ora in ora fino a sfiorare il livello strada nel rione del Borgo. Sulla provinciale 155 Ovada-Novi allagamento all’altezza di Capriata d’Orba. Ancora non percorribile la strada provinciale 179 dell’Iride tra Capriata e Predosa (foto sotto).
ORE 13.11 – Anche la provincia di Alessandria è interessata dal maltempo che sta flagellando parte del Nord Italia. A Predosa è esondato l’Orba, con conseguente chiusura della strada dell’Iride.
Maltempo: Spinetta, Lovassina fuori dai tombini. Chiusa via Genova
AGGIORNAMENTO 10.03 - A seguito della fuoriuscita del Eio Lovassina nell’area di Spinetta Marengo, è stata resa necessaria la chiusura…
Nella zona sud dell’Alessandrino, interrotta la circolazione anche a Capriata, lungo la strada provinciale 155 tra Novi a Ovada. Stop al traffico, sulla medesima strada, anche all’altezza di Silvano d’Orba.
Orba alto anche a Casal Cermelli. A Spinetta Marengo, problemi per il rio Lovassina. La Protezione civile è mobilitata ovunque.
L’Arpa Piemonte comunica “allerta gialla” in provincia di Alessandria.
Un nostro lettore, Cristoforo Viscardi, in relazione all’esondazione del rio Lovassina, segnala: “La situazione è notevolmente peggiorata. Prima il Lovassina esondava dopo almeno una settimana di pioggia, ora è bastato un giorno e mezzo. Eppure, quest’anno hanno anche fatto i lavori: o non sono serviti o sono stati fatti male”