Molare, “Puliamo il Mondo” sull’Orba con volontari e studenti
Due distinti appuntamenti
MOLARE – Si rinnova a Molare l’alleanza tra mondo del volontariato e scuola del paese. Saranno infatti gli studenti delle scuole i protagonisti principali del primo evento legato a “Puliamo il mondo”, la manifestazione simbolo creata da Legambiente. Nella giornata di domani, martedì 24 settembre, il lavoro riguarderà la pulizia delle aree accanto al greto dell’Orba. In particolare il ritrovo è previsto sul piazzale ai piedi del paese di Molare accanto alla strada 456 del Turchino. Molare non è nuova a questo tipo di iniziative che da sempre puntano a coinvolgere le nuove generazioni sul tema del rispetto dell’ambiente e del corretto rapporto con gli spazi a disposizione di tutti.
“Puliamo il mondo” è il più grande appuntamento di volontariato ambientale in grado di coinvolgere migliaia di persone in tutta Italia ogni anno al lavoro per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Sono oltre 1300 le città coinvolte nel 2024, molti gli appuntamenti previsti anche nella Provincia di Alessandria.
Periodo critico
Molare soffre ogni anno la finestra estiva in cui si registra una grande affluenza di bagnanti, non solo in arrivo dall’Ovadese, sulle sponde del torrente. A dispetto di livelli d’acqua sempre più esigui cresce il numero di visitatori in cerca di una giornata all’aria aperta. La conseguenza diretta è la sporcizia diffusa e la spazzatura abbandonata al termine delle giornate. Per questo Legambiente ha pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole del paese per provare a porre un rimedio, seppur temporaneo. Il ritrovo è previsto alle 14.00.
“Puliamo il mondo” 2024 a Molare è formato da due appuntamenti. Il primo è in programma domani. Il secondo si svilupperà domenica 29 settembre. Dalle 9.00 il ritrovo è previsto in località Cerreto, in frazione Madonna delle Rocche. Nei pressi c’è un altro punto di grande affluenza per i bagnanti. L’evento è aperto a tutti i volontari. L’organizzazione vede la collaborazione di Legambiente e Pro Loco. Al termine è previsto un piccolo rinfresco,