Ovada in festa: vietato l’uso dei marciapiedi su Orba e Stura
Durante i fuochi d'artificio
OVADA – “Ovada in festa” è la manifestazione in programma nella giornata di oggi, sabato 31 agosto, che culminerà con i fuochi d’artificio dalle 22.00 nell’area attorno a piazza Castello. E per permettere il regolare svolgimento della manifestazione la Polizia Municipale ha varato un pacchetto di norme e limitazioni alla circolazione e alla sosta ideato per assicurare gli spazi adeguati. L’ordinanza in questione è stata emessa una volta acquisito il nulla osta trasmesso dalla direzione viabilità della Provincia di Alessandria. Nel documento si legge anche “Parere negativo all’utilizzo dei marciapiedi sul ponte sull’Orba e lungo il ponte sul torrente Stura in centro abitato del comune di Ovada“.
In passato, proprio questi spazi erano stati i più affollati e utilizzati dagli spettatori per la vista offerta sullo spettacolo pirotecnico. Gli spettatori dovranno quindi usufruire in particolare di piazza Castello e dell’area retrostante l’ex fermata del tram.
Limitazioni dettagliate
“Ovada in festa” porterà a limitazioni nel periodo serale. In particolare è prevista l’istituzione di un divieto di transito dalle 16.00 di oggi all’1.00 di domenica 1 settembre in piazza Mazzini, salita Roma, lungostura Oddini, piazza Stura via San Sebastiano. Al provvedimento si aggiunge il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dei trasgressori.
Non si potrà transitare e sostare nell’area di piazza Castello adibita a parcheggio tra le 14.00 del 31 agosto e l’1.00 del giorno successivo. Sosta vietata anche nell’area sottostante a salita Roma tra le 8.00 di sabato 31 agosto e l’1.00 di domenica 1 settembre. La circolazione sui ponti e in piazza Castello sarà vietata tra le 22.00 e le 24.00 in concomitanza con l’esecuzione dei fuochi. Deviazioni e percorsi alternativi segnalati in loco.
La manifestazione si svilupperà dalle 16.00 nel centro storico con le bancarelle allestite dai negozianti. L’iniziativa sarà accompagnata da street food locale. Al termine dei fuochi musica e dj set.