Strada del Turchino, sulla chiusura vertice in Prefettura
Sindaci e residenti preoccupati
OVADA – Si saprà qualcosa di più domani a proposito dell’ipotesi circolata nei giorni scorsi di una chiusura temporanea della strada del Turchino. La prospettiva è legata ai lavori di manutenzione in corso in questi giorni. Il punto sotto i riflettori è un passaggio a livello presente nel tratto tra Ovada e Rossiglione. Le esigenze di lavorazione porterebbero alla chiusura per almeno due giorni. L’ipotesi circolata è quella del 20 e 21 luglio, con possibilità di un ulteriore giorno per concludere la sostituzione dei binari nell’ambito dell’operazione che coinvolge il tratto fra Campo Ligure e Ovada.
Per fare chiarezza tra le informazione e necessità i sindaci sono stati convocati per domattina ad un vertice che si terrà presso la Prefettura di Alessandria. La preoccupazione dei primi cittadini, in particolare della Valle Stura, è l’isolamento per il combinato disposto della chiusura sulla viabilità normale e i ricorrenti problemi in A26. Al vertice parteciperanno i sindaci e i responsabili di RFI, Trenitalia e Anas.
Scenario complesso
La strada del Turchino viene utilizzata ogni volta che sull’autostrada c’è qualche ingorgo dovuto ai volumi di traffico o a incidenti. Ultimo episodio nella giornata di domenica 14 luglio. «L’obiettivo – chiariscono fonti vicine alla direzione di RFI – è quello di comprimere i tempi delle lavorazioni e creare il minor disagio possibile». Il treno utilizzato per le operazioni di sostituzione dovrà sostare per un certo periodo all’altezza del passaggio a livello in questione. Dopo la prima fase, previste altre lavorazioni: le date in discussione in questo momento sarebbero quelle del 22, 23, e forse 24. Ma le lavorazioni sarebbero effettuate in orari notturni.
Un problema che deve essere gestito nel modo più puntuale perché non si passi dai semplici disagi ai problemi di altra natura. Smentita l’ipotesi circolata in queste ore che sia avviata una fase preliminare in vista della soppressione dei passaggi a livello già annunciata da RFI nel corso dei vertici convocati per presentare le limitazioni. Proprio in quelle sede della chiusura della strada 456 del Turchino mai si era parlato.