Acqui Genova, nuovo vertice sulla linea dopo pressanti richieste
Da oggi circolazione interrotta tra Acqui e Campo Ligure
OVADA – Si terrà martedì 16 luglio, alle 16.30, il nuovo vertice chiesto a gran voce dal Comitato Trasporti Valli Stura e Orba in vista per avere maggiori informazioni a proposito delle limitazioni in vigore sulla linea Acqui – Genova e in particolare a proposito del servizio sostitutivo di cui si discute da giorni dall’anticipazione degli orari. La stessa associazione ha definito come “poco esaustive” le tabelle messe a disposizione dalla Regione Liguria e le tavole consultabili sul sito di Trenitalia. La richiesta era partita al termine dell’ultimo vertice in cui erano state date indicazioni di massima, oltre alla tempistica precisa. Nel frattempo le limitazioni sono già in atto.
Da questa mattina, lunedì 8 luglio, fino al 12, si viaggerà la tratta sarà interrotta tra Campo Ligure e Acqui Terme. La stessa situazione si verificherà dal 15 al 19 luglio. Il prossimo sarà il secondo fine settimana con la circolazione completamente interrotta. La stessa situazione si riproporrà tra il 20 luglio e il 4 agosto. Dal 5 agosto all’8 settembre la linea sarà interrotta tra Campo Ligure e Genova Brignole.
Prospettiva complessa
La linea Acqui – Genova sarà interessata dai lavori di manutenzione straordinaria prevista con i fondi Pnrr. Nel frattempo nei giorni scorsi è arrivata la conferma della possibilità di utilizzare in via provvisoria la tratta Novi Ligure – Genova Brignola. I richiedenti dovranno presentarsi in una stazione munita di biglietteria per poter compilare il modulo necessario.
La situazione dell’Acqui – Genova preoccupa non solo i viaggiatori ma anche i sindaci del territorio che stanno seguendo la situazione. In prima linea Ovada e Valle Stura, prima linea del gruppo di 27 enti che ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’associazione che difende gli interessi dei pendolari.