Ponti su Orba e Stura, la città attende l’intervento già promesso
Finanziamento nel 2022, progetto già affidato
Ma la Provincia ha rinviato nel 2023
OVADA – Sono sotto la lente d’ingrandimento dal 2018 i due ponti Orba e sullo Stura ingressi principali in città da Alessandria e Rocca sulla viabilità ordinaria. La città attende infatti da tempo l’intervento annunciato dalla Provincia di Alessandria per rimettere a posto due snodi fondamentali della viabilità di Ovada. Il 2018 fu l’anno in cui gli enti pubblici furono invitati a inviare al ministero l’elenco delle arterie sotto monitoraggio. E la Provincia inserì anche i due punti della città.
Progetti e richieste
I ponti Orba e lo Stura avrebbero dovuto vedere un intervento nell’anno da poco concluso. «Il progetto – dichiarò Paolo Platania, dirigente della Provincia per il settore Lavori pubblici -non è finito nel dimenticatoio, i tempi si sono fatti più lunghi. Stiamo aspettando le autorizzazioni per intervenire sui sottoservizi dai vari enti di competenza. Per il resto, abbiamo già una prima versione del progetto redatto dallo studio Alisea di Torino».
Nel 2022 il Ministero dei Trasporti stanziò 1 milione e 400 mila euro per concretizzare l’obiettivo. Tra i due ponti il più acciaccato è quello in corrispondenza della strada provinciale 185 sull’Orba che unisce centro e quartiere del Borgo. «Chiederemo dettagli sul progetto alla Provincia e avanzeremo qualche proposta», assicurava nello stesso periodo il sindaco, Paolo Lantero. La città attende qualcosa di concreto dopo tante promesse.
Una situazioni simile è quella che riguarda la Priarona, la strozzatura sulla via per Cremolino. Dopo i sopralluoghi dei mesi scorsi e la constatazione della necessità di un intervento tutto si è di nuovo apparentemente fermato.