Acqui – Genova: nuovi disagi durante le feste
Si viaggerà con i bus sostitutivi
Ancora da chiarire le modalità
OVADA – Non c’è pace per chi viaggia sull’Acqui – Genova. I treni si integreranno con i bus tra il 28 gennaio e il 7 gennaio 2024. La conferma ufficiale è arrivata nella giornata di ieri dopo che qualche mese fa l’indicazione era stata data nel corso di uno dei vertici tra Trenitalia, RFI e rappresentanti dei pendolari.
Situazione conosciuta
La Acqui – Genova conosce questa situazione da anni. Non è un caso se il Comitato Traporti Valli Stura e Orba aveva chiesto di limitare l’utilizzo dei bus più scomodi e meno efficaci per capienza e tempi di percorrenza. Un’indicazione aggirata dai gestori del servizio nonostante le forti lamentele di questi anni.
Problemi successivi
La Acqui – Genova ha visto in questi anni peggiorare il servizio. Ne è una testimonianza la frequenza con la quale nel 2023 i pendolari hanno usufruito dei bonus legati ai ritardi secondo l’indice definito dalla Regione Liguria. Di efficacia degli spostamenti tra basso Piemonte e Liguria si è parlato anche la primavera scorsa durante un sopraluogo sulla linea organizzato con l’assessore ai Trasporti di Regione Liguria Agusto Sartori. Il problema storico è la carenza di punti a doppio binario che determina poca fluidità nella circolazione tempi di risoluzione degli intoppi molto più alti.