Mercoledì 11 Dicembre 2019

Ovada

Storie di successo: Radian, fare carriera con la scuola professionale

Prosegue il nostro viaggio tra gli allievi dei corsi della Casa di Carità che hanno trovato lavoro al termine del loro percorso

Storie di successo: Radian, fare carriera con la scuola professionale

Radian davanti ai computer sul posto di lavoro

“Cosa consiglieresti agli alunni di Casa di Carità?” “Di finire gli studi e di non fermarsi mai, di continuare”. Questa è la raccomandazione che Radian Hornet, ex studente dell’Istituto Professionale di Ovada, fa agli allievi di oggi. Radian ha ottenuto la qualifica con il Corso di Operatore Meccanico e ha deciso poi di specializzarsi iscrivendosi al corso professionale di Operatore su Macchine Utensili a Controllo Numerico. L’assunzione è venuta subito dopo il corso, alla Prometes Sistemi di Campo Ligure, azienda automatizzata all’avanguardia nella lavorazione dei metalli.

“Appena finita la scuola ho iniziato subito a lavorare in officina, prima su una macchina semplice, di cui conoscevo il funzionamento; dopo sei mesi mi hanno spostato su una seconda macchina, più complessa e moderna. Il corso quindi mi ha portato sulla strada giusta. Dopo un po’ di tempo i miei capi mi hanno proposto di venire a lavorare in ufficio. Partire dall’officina mi aiuta a disegnare perché conosco come si realizzano i pezzi”. Infatti Radian oggi lavora sempre nella stessa azienda, ma in ufficio, dove si occupa di programmare il taglio dei componenti da produrre. “Due anni fa ho scelto di ricominciare a studiare, ho provato e quest’anno sono riuscito a diplomarmi.” Grazie alla Qualifica ottenuta in precedenza, con due anni di scuola serale Radian ha potuto conseguire il diploma in ragioneria con grande soddisfazione. E l’università? “Per ora non ci penso...” ma quel “per ora” ci fa capire che la strada verso il successo di questo ragazzo è solo iniziata.