L'emergenza
Il documento, firmato anche dalla senatrice Matrisciano, chiede al Governo di valutare misure di biosicurezza e sostegni per le attività danneggiate
31 Marzo 2022 ore 09:33
di Marcello Feola
La situazione relativa alla peste suina africana in Piemonte e Liguria è sotto stretto monitoraggio. Dall'inizio di gennaio, quando è stato scoperto il primo caso a Ovada, sono 74 i casi in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Peste Suina, la Cia: «Si alla recinzione modificata nell'Ovadese e ad Arquata»
Dopo l'incontro con il commissario straordinario
Non solo: si impegna anche il Governo a "valutare l'opportunità di prevedere misure di sostegno per le ulteriori attività danneggiate dalla peste suina africana, nonché connesse strategie di rilancio".
Cinghiali, abbattimento al via: si potrà sparare anche di notte
Le nuove disposizioni della Regione per contrastare la diffusione della peste suina saranno valide fino al 30 giugno
«Ci impegneremo – segnalano in una nota congiunta i senatori M5S – affinché nei prossimi provvedimenti si possano trovare le risorse necessarie per un sostegno a queste attività. Oltre agli allevamenti dobbiamo pensare a tutto il settore silvopastorale, a tutto l'indotto economico fatto di escursionismo, turismo legato all'outdoor che concorre all'economia di questi territori. Oggi queste persone ci stanno chiedendo aiuto e non possiamo lasciarli inascoltati».
La peste suina è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali: altamente contagiosa e spesso letale per gli animali, non è, invece, trasmissibile agli esseri umani. Per prevenire e contenere la diffusione è in vigore un Piano di Sorveglianza nazionale che prevede l'attuazione di speciali misure di biosicurezza ed è stato nominato un Commissario straordinario.
Le notizie più lette
Alessandria: tragedia in via Ardigò, un uomo trovato privo di vita
16 Giugno 2022 ore 22:24Ragazzo non rientra a casa dopo la piscina: ritrovato poco fa
18 Giugno 2022 ore 22:52Isola sant'Antonio: corpo carbonizzato sull’auto bruciata, è mistero
21 Giugno 2022 ore 09:56Farmaci per l'Ucraina,
Alessandria si attiva
Nicholas Green e la "stanza" che dà supporto psicologico
08 Giugno 2022 ore 15:23Anche Barbato alla partita benefica del Cristo
08 Giugno 2022 ore 14:26Cinghiali, Protopapa: "La rete
ce la facciamo andare bene"
Virus - L'analisi
24 Giugno 2022 ore 06:00
La polemica
24 Giugno 2022 ore 07:52
La deroga
23 Giugno 2022 ore 09:58