Lunedì 04 Luglio 2022

Ovada

Un omaggio a Piazzolla nel "Recital" di Crocco e Margaritella

Pubblicato il nuovo album dei "CromaDuo"

Un omaggio a Piazzolla nel "Recital" di Crocco e Margaritella

OVADA - Ogni promessa è debito. Le feste di fine anno si arricchiscono con “Recital”, il primo cd dei CroMaduo, nato dal connubio artistico del flautista Marcello Crocco e dal chitarrista Roberto Margaritella.

«Erano anni - spiegano i due musicisti - volevamo fare qualcosa insieme che sancisse la nostra amicizia e le nostre sensibilità musicali». Il cd contiene otto tracce, melodie classiche di autori francesi, un omaggio ad Astor Piazzolla e “La tarantella della Costa”, brano riarrangiato dall’autore Salvatore della Vecchia apposta per il duo.

La Francia e il tango

Il cd registrato presso lo studio Ursa Major Recording a Pettenasco vede anche la collaborazione per foto e grafica di Lorenzo e Francesco Crocco (CR2 produzioni). Il disco contiene otto tracce, le scelta è ricaduta in particolare su musicisti francesi un repertorio particolarmente adatto alle caratteristiche del duo dei musicisti e al loro assemblaggio artistico.

Ad arricchire il tutto un omaggio al grande maestro del tango riconosciuto in tutto il mondo. «Abbiamo selezionato con cura i brani da eseguire - aggiunge Margaritella - Per le musiche di Piazzolla abbiamo effettuato noi gli arrangiamenti. Negli altri casi ci siamo mantenuti fedeli alle versioni originali».

Duo collaudato

Pezzi che, secondo i due musicisti, non sono per addetti ai lavori: oltre ad essere capolavori escono a raggiungere le corde emotive di ogni persona. Tra gli altri autori selezionati Bonnard, Demillac, Bozza, Iber e Nagaoka.

Quello composto da Crocco e Margheritella è un duo collaudato. Tra le recenti apparizioni di successo, il concerto nelle vigne di Tagliolo per l’edizione 2020 di “Buongiorno Dolcetto”. Crocco è noto anche per i suoi concerti improvvisati dal balcone di casa durante il lockdown 2020.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.