Ovada, parte la caccia ai fondi per l’efficientamento del Geirino
Società
Edoardo Schettino   
6 Novembre 2026
ore
07:15 Logo Newsguard
Il bando

Ovada, parte la caccia ai fondi per l’efficientamento del Geirino

Con la variazione del Consiglio


OVADA – Il Comune di Ovada ha lanciato ieri sera in consiglio comunale una massiccia caccia ai fondi per l’efficientamento energetico del centro sportivo Geirino. L’operazione è cruciale per dare all’area di Regione Carlo vini da tempo sotto i riflettori una prospettiva di sostenibilità economica. La cifra necessaria è alta: 1 milione 653 Mila euro. Un milione potrebbe arrivare dai bandi regionali per il rinnovo delle strutture sportive. La restante parte dal Conto Termico 3.0. In caso di esito positivo si tratterebbe del secondo investimento massiccio varato dall’attuale Giunta dopo quello sostenuto per il ripristino della piscina con l’accensione del mutuo da 1 milione di euro con il Credito Sportivo.

Il provvedimento è passato con il voto unanime di maggioranza e opposizione. Il quadro rimane quello descritto qualche settimana fa. L’attuale Giunta, dall’inizio del suo mandato ha già investito oltre 2 milioni di euro per la funzionalità del centro sportivo. Nella parte della variazione dedicata alla spesa corrente sono stati sbloccati altri 50 mila euro da versare a My Sport per compensare il disequilibrio tra entrate e uscite nella gestione ordinaria.

Nodo da sciogliere

Il costo dell’energia è il vero problema mai risolto per un Geirino che negli anni ha visto aumentare l’utilizzo dei vari impianti vedendosi ridurre le occasioni per compensare le uscite strutturali. A pagare il prezzo più alto in questo scenario è stata Servizi Sportivi, cooperativa formata dalle società locali che ha gettato la spugna tra 2022 e 2023.

Oggi il Geirino attende da un lato i lavori di rinnovo del tetto del palazzetto dello sport e di ripristino della piscina. Ma la partita più importante riguarda la sostenibilità energetica. Una soluzione andrà trovata in vista della prossima primavera quando dovrà svilupparsi la procedura per individuare un gestore di lungo periodo alla scadenza della proroga concessa a My Sport, consorzio genovese che guarda alla piscina come fulcro della strategia gestionale da mettere in campo.

SEGUI ANCHE:

comune ovada geirino
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione