Trisobbio, la cena celebra l’olio sempre più presente in Monferrato
Archivio ALEXALA Ph. Marco Stoppato
Società
Edoardo Schettino   
1 Ottobre 2026
ore
18:00 Logo Newsguard
L'evento

Trisobbio, la cena celebra l’olio sempre più presente in Monferrato

In vista della Fiera Nazionale del Tartufo

TRISOBBIO – Non celebrerà solo il tartufo la Fiera Nazionale in programma a Trisobbio nella terza domenica del mese di ottobre. Uno spazio importante sarà dedicato anche all’olio d’oliva, un prodotto che rappresenta l’identità di questo paese ed un ingrediente fondamentale della cucina diventata lo scorso anno patrimonio dell’Unesco. L’evento organizzato per promuoverlo è la cena organizzata dall’associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato e in programma giovedì 15 ottobre dalle 20.15 presso il Castello di Trisobbio. “In Olio Veritas”, proporrà un percorso gastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva del Monferrato. L’associazione è stata curata in collaborazione con Astesana Strada del Vino e del Cibo, Ramolivo e il Comune di Trisobbio uniti nel promuovere e far conoscere la produzione olivicola del Monferrato, creando un collegamento diretto tra olio, vino, ristorazione e prodotti tipici.

L’iniziativa è inserita nel contesto della manifestazione che da anni rappresenta un vanto per il paese e che ogni anno attira in questa porzione di Monferrato una grande quantità di visitatori. La serata non sarà solo una cena con degustazione ma un’occasione per raccontare l’olio attraverso il suo utilizzo gastronomico, abbinandolo a pane, verdure, formaggi, carni e alle altre produzioni del Monferrato.

Realtà in crescita

La serata di Trisobbio si inserisce nella connotazione del progetto “Monferrato dell’Olio a Tavola”, nato per portare l’olio del territorio direttamente nella ristorazione e utilizzare la tavola come luogo di conoscenza del prodotto. Il progetto punta infatti alla creazione di una rete di ristoranti capaci di farsi ambasciatori dell’olio del Monferrato e allo sviluppo di sinergie con il comparto vitivinicolo e con le altre eccellenze locali. L’obiettivo è far entrare questa produzione in modo stabile nella proposta gastronomica del territorio, favorendo l’incontro tra produttori, ristoratori, operatori del vino e pubblico.

Nel corso dell’appuntamento interverranno: Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, Giuseppe Giordano, presidente di Astesana Strada del Vino e del Cibo, Franco Binello, giornalista di Telecupole, Augusto Olearo, coordinatore Ramolivo.

Tra le portate prevista la robiola di Roccaverano, il tonno di coniglio, il carpaccio scottato agli aromi, lo yogurt. Tutto abbinato rigorosamente all’olio extravergine di Oliva. Info e prenotazioni: 345.6044.090.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione