Ovada, commissione sicurezza: impegno al senso di responsabilità
Edoardo Schettino   
2 Settembre 2026
ore
17:17 Logo Newsguard
L'incontro

Ovada, commissione sicurezza: impegno al senso di responsabilità

Nella mattinata di oggi

OVADA – Si è svolta martedì 2 settembre, alle ore 12, presso la sala Giunta del Comune di Ovada la commissione sulla sicurezza, convocata dal Sindaco Gian Franco Comaschi, con i Capigruppo Ivana Nervi, Angelo Priolo, Luisa Russo e con la presenza dell’assessore alla polizia locale e sicurezza Gianni Mogni. Obiettivo della seduta fare il punto sulla sicurezza cittadina dopo l’episodio del  ragazzo accoltellato l’altra sera in regione Carlovini in prossimità del Geirino. Presente, in rappresentanza della polizia locale, il vice Commissario Massimiliano Olivieri. Nel corso dell’incontro è stata espressa ferma condanna per quanto accaduto, unitamente alla solidarietà e alla vicinanza nei confronti della persona aggredita.

I Capigruppo hanno condiviso la necessità di affrontare la questione con senso di responsabilità, evitando strumentalizzazioni e concentrando l’attenzione su interventi concreti finalizzati a prevenire il ripetersi di episodi analoghi.

Episodio grave

Nel corso della commissione si è fatto il punto sulla sicurezza urbana dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento che ha visto l’intensificarsi delle pattuglie serali e dell’attenzione verso i giovani sull’uso degli spazi pubblici e sul decoro urbano, annotando un positivo risultato. In merito alla pubblica sicurezza, non essendo presente il Comandante dei Carabinieri Gaggino per urgente servizio sul territorio, si è verificata l’efficienza del sistema di videosorveglianza in fase di ultimazione e il suo potenziamento.

Unanime la volontà di mantenere alta l’attenzione sul tema, sollecitando ogni livello istituzionale competente affinché siano adottate tutte le misure necessarie a garantire maggiore sicurezza e tranquillità alla popolazione. L’obiettivo comune, ribadito da tutte le forze politiche, è stato quello di prevenire nuovi episodi di violenza rafforzando il presidio del territorio e restituire ai cittadini un maggiore senso di sicurezza urbana e pubblica, impegnandosi ad un ulteriore aggiornamento a breve con le Forze dell’Ordine.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione