L’altro Monferrato: nel cartellone 2026 tanti spettacoli e personaggi
Il protagonista (Foto: Elisa Vettori)
Cultura & Spettacoli
Patrizia Pesce   
20 Agosto 2026
ore
18:00 Logo Newsguard
Il programma

L’altro Monferrato: nel cartellone 2026 tanti spettacoli e personaggi

Un calendario che si sviluppa fino a ottobre

TAGLIOLO – Si terrà a battesimo venerdì 21 agosto alle 21, nel Cortile del Castello di Tagliolo Monferrato la 13ª edizione de “L’Altro Monferrato”, rassegna di spettacolo dal vivo, teatro, musica e natura organizzata da AgriTeatro in collaborazione con Naif, sotto la direzione artistica di Maria De Barbieri e Gianni Masella con il contributo di Andrea Robbiano. La rassegna inizia con un omaggio al pittore Giovanni Segantini, maestro del divisionismo italiano, e prosegue con un doppio appuntamento nel weekend successivo: sabato 29 agosto “I gialli nei Promessi Sposi” al Castello di Casaleggio e domenica 30 l’escursione nel segno del programma “a piedi da stazione a stazione”, camminando da Molare a Rossiglione “Alla scoperta delle Valli del Latte”.

Il programma si spinge fino a inizio ottobre, tra i protagonisti Moni Ovadia, Ugo Dighero e Bruno Morchio. Da non perdere gli spettacoli sui treni della linea Genova-Ovada a cura di AgriTeatro e Naif. Prodotto da AriaTeatro, scritto e diretto da Giuseppe Amato e interpretato da Denis Fontanari, lo spettacolo d’apertura del Festival “L’altro Monferrato” nasce da un immaginario viaggio del maestro Giovanni Segantini nei paesaggi interiori della sua anima e in quelli fisici della sua vita: dall’infanzia trascorsa ad Arco con la perdita della madre, alla scoperta di Milano con le sue avanguardie e i suoi primi studi in accademia, fino al trasferimento in Brianza e poi alla cara Svizzera.

Si tratta di un ritratto intimo che intreccia l’ininterrotta ricerca artistica del pittore alla sua infanzia sofferta e all’amore viscerale per la natura e le montagne. Le lezioni di pianoforte costituiscono l’ossatura ritmica del racconto: nella cascata di note delle variazioni Goldberg di J.S. Bach. Segantini ritrova sé stesso bambino, scopre il suo avvicinamento con la montagna, l’articolarsi delle teorie divisioniste e il suo rapporto con una natura viva e generosa, il tutto iscritto nella sua esperienza di vita di instancabile viaggiatore, che lo lega al tema del treno, filo conduttore del Festival.

Appuntamento d’apertura

Oltre, naturalmente, al suo tradizionale bacino di riferimento nel basso Piemonte, L’Altro Monferrato 2026 abbraccia, per la prima volta, anche l’entroterra ligure toccando Rossiglione, Campo Ligure, Masone e Mele. Titolo di questa edizione è “Sognando l’Orient-Express (Meglio in treno)”, mezzo di trasporto capace, da sempre, di incarnare il viaggio come occasione di incontro, confronto e avventura e protagonista assoluto della manifestazione il cui sottotitolo – Percorsi d’arte, teatro, natura, tra borghi e castelli, un progetto di mobilità sostenibile – bene esprime la tradizione ecosostenibile di AgriTeatro e lo spirito del suo fondatore, Tonino Conte.

Il Festival proseguirà sabato 29 agosto alle 18 con un viaggio letterario al Castello di Casaleggio, dove alle 18 va in scena “I gialli nei Promessi Sposi, spettacolo scritto e interpretato da Gianni Masella, affiancato da Mariella Speranza e Monica Massone, che vede Agatha Christie incontrare a sorpresa Alessandro Manzoni.

Domenica 30 agosto alle 10 è invece in agenda l’escursione nel segno del programma “a piedi da stazione a stazione”: per l’occasione si attraverseranno due regioni, camminando da Molare a Rossiglione “Alla scoperta delle Valli del Latte”, incantevole area naturalistica che collega il territorio piemontese di Molare con quello ligure di Rossiglione. Prima dell’arrivo alla stazione di Rossiglione sono previsti un incontro con l’Azienda Agricola Battura, l’assaggio dei prodotti tipici e una visita all’Apiario poco distante.

Il Festival “L’Altro Monferrato” proseguirà poi per tutto il mese di settembre e fino al primo weekend di ottobre, su entrambi i lati dell’Appennino, con protagonisti quali Moni Ovadia a Molare, l’omaggio a Dario Fo di Ugo Dighero a Carpeneto, Bruno Morchio in dialogo con Michele Brambilla a Campo Ligure, e il suggestivo concerto di handpan di Marco Nocentini all’alba al Forte Geremia, sopra Masone. L’iniziativa in assoluto più originale saranno poi gli spettacoli a bordo dei convogli lungo la linea tra Genova Principe e Ovada, frutto della collaborazione tra AgriTeatro e Naif, domenica 20 e sabato 26 settembre ed eccezionalmente domenica 4 ottobre in occasione della Sagra della Castagna di Rossiglione, sotto il nome di “Meglio in treno”.

Il programma completo e tutte le informazioni utili sono disponibili su questo sito oppure scrivendo alla mail  info@agriteatro.it. Prenotazioni sullo stesso sito o presso lo Iat di Ovada. Anche quest’anno sarà possibile acquistare in tutti gli appuntamenti utili la tessera “Amici di AgriTeatro”.

SEGUI ANCHE:

altro monferrato
Articoli correlati
L’importanza di ridere con Agriteatro
Cultura & Spettacoli
La rassegna
24 Agosto 2022
ore
05:54
OVADA - Da venerdì 26 agosto a sabato 24 settembre torna la rassegna “en plein air” ideata e organiz...
Leggi l'ultima edizione