Musica e spettacolo: il centro storico palcoscenico sotto le stelle
Società
Edoardo Schettino  
8 Luglio 2026
ore
07:00 Logo Newsguard
La serata

Musica e spettacolo: il centro storico palcoscenico sotto le stelle

Venerdì 10 luglio

OVADA – Musica e intrattenimento sono gli ingredienti della serata che animerà il centro storico della città il prossimo 10 luglio. La proposta si inserisce nell’ambito del programma degli eventi estivi curato dal Comune di Ovada per sostenere il settore del commercio al dettaglio. La parte vecchia della città diventerà un grande palcoscenico sotto le stelle pensato per offrire momenti di teatro musica e giocoleria. Sullo sfondo i negozi aperti. “La proposta di quest’anno – chiariscono Sabrina Caneva e Sara Olivieri, rispettivamente assessore alla Cultura e al Commercio del comune di Ovada – è stata rinnovata con l’obiettivo di concedere la vetrina più giusta ai nostri negozianti. Le loro proposte saranno protagoniste principali della serata”.

Alla proposta messa a punto per la serata di venerdì si aggiunge anche il “Cinema sotto le stelle” che animerà i giardini della scuola di musica di via San Paolo con la consueta programmazione unica dalle 21.30 in vigore nei giorni del fine settimana. Anche le prime settimane del 2026 hanno ribadito il successo già riscosso dall’iniziativa anche negli anni scorsi. In programma commedie, film per le famiglie e titoli di cassetta selezionati in collaborazione con Circuito Genova Cinema che gestisce anche la sala dello Splendor di via Buffa nei mesi invernali.

Proposta articolata

Tutto il centro storico sarà animato da una serie di spettacolari “performances” itineranti organizzate e curate da Agriteatro. La prima, “Le Radiose”, vedrà la presenza dello straordinario trio vocale femminile che si sposterà per la città in bicicletta cantando canzoni degli anni ‘30 e ‘40. Le Radiose sono un trio vocale e clown comico-teatrale italiano, nato nel 2018 dall’incontro delle tre artiste Emanuela Belmonte, Valentina Musolino e Genea Manenti.

Sempre per le vie del centro potrete incontrare “Dal paese dei balocchi”, uno spettacolo di giocoleria, musica dal vivo e comicità con Claudio e Consuelo di Burattinarte. “Dal Paese dei Balocchi” è uno spettacolo di clownerie e giocoleria della compagnia Burattinarte, che unisce circo e teatro di strada. Racconta in modo surreale e divertente la ricerca dell’isola incantata, usando oggetti di uso quotidiano che sfidano la gravità, accompagnati da musica dal vivo.

Per i più piccini poi ci sarà “Billy bolla”, il domatore delle bolle che offrirà uno spettacolo di leggerezza e fantasia capace di incantare i bambini di ogni età. Le bolle sono nell’aria, esistono ancora prima di vederle. Ci vuole solo un pizzico di magia per trovarle, farle apparire e volare. Bolle giganti e piccolissime, una sola per inglobare una persona o mille come in un sogno psichedelico. Fatte con bastoni, cerchi, gli attrezzi più improbabili e con le mani, domate con abilità e poesia per uno spettacolo che divertirà i più piccoli e farà sognare i più grandi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione