Barletti, l’app che progetta le gite si merita un premio a Roma
Società
Edoardo Schettino  
15 Giugno 2026
ore
06:54 Logo Newsguard
Il successo

Barletti, l’app che progetta le gite si merita un premio a Roma

Progettazione e visione per il futuro

OVADA – Si chiama Gitapp l’applicazione che rinnova e rende funzionale tutto il complesso apparato che c’è dietro un viaggio di istruzione. La progettazione è valsa agli studenti dell’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing del Barletti un posto nella top ten ai campionati nazionali di imprenditorialità Junior Achievement Italia, dopo il trionfo alle selezioni regionali. Il 4 e 5 giugno al Dipartimento di Architettura dell’università di Roma Tre il gruppo composto da Greta Cardaciotto, Nisrine El Abassi, Eleonora Erbetto, Dustin Gomez, Margherita Macciò, Filippo Pini, Giacomo Rossi, Edoardo Rosa ed Emma Taormina, studenti di Amministrazione, Finanza e Marketing Barletti, ha convinto la giuria della bontà della propria idea, ricevendo encomi dagli addetti ai lavori e portando un team piemontese nella top ten per la prima volta dalla creazione del concorso.

Lo scontro è stato tra i 60 migliori progetti emersi fra quelli di 336 team provenienti da 14 regioni, per un totale di oltre 6000 studenti coinvolti.

Traguardo di valore

Il riconoscimento segue altri momenti importanti vissuti negli ultimi mesi dagli studenti del Barletti di Ovada. “Sapevamo che la concorrenza era agguerrita e girando per gli stand abbiamo visto prototipi complessi e lavori dispendiosi. – spiega Giacomo Rossi, portavoce del gruppo – Noi avevamo solo una buona idea, la nostra passione e un lavoro durato sei mesi.” “È stato bellissimo proprio perché c’erano idee e progetti interessanti e, nonostante la competitività, c’è sempre stato rispetto e riconoscimento reciproco del lavoro. Nessun team ha sminuito gli altri, anzi ci siamo scambiati consigli. – continua Emma – Certo, salire su quel palco fa tremare le gambe, ma ci siamo dati la carica a vicenda e abbiamo convinto la giuria”.

Un elemento vincente è stata la leadership plurale femminile affidata a tre CEO (Emma, Greta e Margherita), che ha permesso al team una performance di eccellenza proprio perché ognuna portava con sé qualità che andavano a completare quelle delle altre, armonizzandosi.

SEGUI ANCHE:

barletti Ovada Scuola
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione