Distretto del Cibo: la nuova associazione si presenta a Rocca
Per valorizzare le eccellenze locali
ROCCA GRIMALDA – Nascerà ufficialmente venerdì 15 maggio alle 15 il nuovo Distretto del Cibo Appennino e Colline di Langa e Monferrato. L’associazione si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze di un’area che comprende 48 comuni e 5 unioni montane. La presentazione ufficiale è in programma presso la “Tenuta Montebello” di Rocca Grimalda nel quadro di un incontro dal titolo “Volti, Paesaggi e Sapori: L’Anima del Distretto”. Al centro della manifestazione vi sarà l’esposizione e la premiazione degli elaborati grafici realizzati dagli studenti della classe quarta del Liceo Artistico “G. Parodi” di Acqui Terme.
Attraverso un concorso d’idee, i giovani artisti sono stati chiamati a interpretare l’essenza del Distretto: non solo prodotti agroalimentari come la Robiola di Roccaverano o i vini DOCG, ma le persone, il lavoro e il paesaggio “eroico” che caratterizza queste terre. “L’obiettivo – spiegano dall’associazione – è mantenere antichi saperi e tradizioni che hanno un valore aggiunto unico, garantendo il miglior posizionamento per la nostra area e riducendo le distanze tra produttori e consumatori“.
Progetto integrato
Il territorio compreso nel perimetro del nuovo Distretto del cibo abbraccia un’ampia fetta di Ovadese e Acquese fino al confine con la vicina Liguria. Le attività saranno finanziate con il Piano di Sviluppo Rurale Piemonte 2023 – 2027. Nel corso dell’incontro sarà presentato il nuovo logo dell’associazione e sarà presentata la strategia che punta a valorizzare la la filiera lunga, dalla semina alla commercializzazione, valorizzando il patrimonio storico e culturale di aree considerate marginali ma ricche di biodiversità.