Cremolino, la sagra delle tagliatelle premiata a Roma
Da parte dell'Unione delle Pro Loco d'Italia
CREMOLINO – Ci sarà anche la “Sagra delle tagliatelle” di Cremolino tra gli eventi enogastronomici popolari premiati Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia domani mattina, lunedì 16 marzo, in Senato, nella sala Koch a Roma. L’evento avrà un momento preliminare in programma oggi con una vetrina in programma all’Hotel Ergife condotta da Beppe Convertini e Matilde Brandi. In primo piano il grande patrimonio di storia e socialità che l’evento principe dell’estate del paese tra Ovada e Acqui sviluppa dalla prima edizione del 1985. Fu proprio dall’edizione d’esordio celebrata in quell’estate che l’evento mise in luce tutte le sue notevoli potenzialità. Le celeberrime tagliatelle alle erbette preparate con una ricetta particolare che è patrimonio custodito dalla Pro Loco del Paese richiamano ogni anno migliaia di golosi che fanno la coda agli stand gastronomici per poterle assaporare.
Cremolino ha saputo negli anni riconoscersi nella sua ricetta fino a farne un tratto identitario da affiancare all’atmosfera medievale che pervade in tutto il borgo celebrato qualche anno fa dal Fai.
Caratteristiche particolare
La “Sagra delle Tagliatelle” sarà premiata nella schiera della sagre di qualità compilata per l’anno in corso dall’associazione organizzatrice. La cerimonia di assegnazione dei marchi rappresenta un momento di rilievo per il sistema associativo delle Pro Loco, impegnato quotidianamente nella promozione dei territori, nella costruzione di reti con interlocutori istituzionali, imprenditoriali e del volontariato e nella realizzazione di progettualità in ambito culturale, sociale e ambientale.
Le sagre e gli eventi di qualità rappresentano, infatti, un presidio autentico di identità e appartenenza. Sono manifestazioni capaci di raccontare la storia dei luoghi, custodire tradizioni, promuovere prodotti tipici e rafforzare il legame tra comunità, cultura e sviluppo locale. n Italia le sagre sono molto più di semplici feste: muovono una spesa di circa 700 milioni di euro e generano un valore economico e sociale di 2,1 miliardi, con un impatto su 10.500 posti di lavoro.
Oggi a Cremolino la Sagra delle Tagliatelle coinvolge ogni anno almeno 170 volontari e porta in paese almeno 5 mila commensali