“Paesi e sapori”: la Pro Loco scalda i motori per la 20° edizione
Nel terzo fine settimana di maggio
OVADA – Dal 2025 fa parte a pieno titolo del calendario degli eventi estivi della provincia di Alessandria “Paesi e sapori”. La manifestazione creato e curata dalla Pro Loco di Ovada scalda i motori per un’edizione che dovrà essere memorabile. L’evento enogastronomico nel 2026 taglierà infatti il traguardo della 20° edizione. Venti anni in cui la manifestazione è cresciuta, si è imposta come un momento centrale nella promozione del territorio locale, ha trovato il modo di ripartire dopo la pausa imposta nel biennio fortemente condizionato dal Covid-19. Negli occi ci sono ancora le immagini di piazza Martiri della Libertà gremita di partecipanti nell’ultima primavera.
“Paesi e sapori” è un contenitore di cucina, prodotti del territorio, divertimento e socializzazione. L’edizione 2026 si terrà nel fine settimana tra il 15 e il 17 maggio.
Locandina
La locandina preparata per l’edizione 2026 di “Paesi e sapori” mette in prima fila il vino e gli agnolotti, due tratti identitari tipici di tutto l’Ovadese. Nel 2025 le associazioni che hanno aderito alla manifestazione sono state 22. “Il massimo – chiarì la presidente Lina Turco, la presidente della Pro Loco – in base agli spazi messi a disposizione dalla piazza. L’associazione organizzatrice è al lavoro per la conferma e per la definizione degli eventi collaterali.
Il fine settimana di “Paesi e sapori” di norma segna per Ovada il passaggio tra il periodo primaverile e quello estivo. Ogni associazione partecipante porta la specialità che poi sarà proposta durante la serie in programma nella fase estiva. Per chi è goloso un’unica festa in cui assaggiare tutti i gusti che il territorio può offrire.