Ovadese, la trasferta di Chieri è uno snodo fondamentale
Squadre divise da un punto
OVADESE – Dirà molto del destino dell’Ovadese nell’attuale campionato di Eccellenza l’esito della sfida con il Chieri in programma oggi. La trasferta è decisiva per la corsa alla salvezza diretta che coinvolge le due formazioni. Un punto distanzia le due contendenti. La formazione torinese ne ha 25 ed è attualmente attestata all’undicesimo posto nel girone. L’Ovadese segue a un’incollatura e, se il campionato finisse oggi, eviterebbe il passaggio dei play out per l’eccessiva distanza con la Luese Cristo destinata a perdere tutte le gare da qui alla fine della stagione. La squadra di Carosio deve anche difendere l’attuale vantaggio di sette punti accumulato nei confronti di Pro Dronero e Acqui grazie alle vittorie ottenute proprio contro la Luese e il fanalino di coda Pinerolo nella gara giocata al Geirino domenica scorsa.
L’Ovadese parte da una situazione complicata. Mister Luca Carosio dovrà rinunciare ancora a bomber Simone Romei, impegnato a recuperare per le prossime gare decisive. Difficile vedere in campo anche Mocerino e Campazzo, altri due assenti eccellenti. Per contro il gruppo nelle ultime domeniche ha raggiunto una coesione incoraggiante grazie al cambio di modulo e all’ingresso di forze fresche rispetto ai giocatori più utilizzati fino a un mese fa.
Bilancio positivo
L’Ovadese dall’inizio del girone di ritorno ha conquistato otto punti. Stesso bottino per i torinesi in grado di vincere nel girone di andata al Geirino. La squadra di Carosio ha ottenuto buone risposte dopo il cambio di modulo. Il 3-5-2 ha offerto una diversa capacità di coprire gli spazi attorno all’interdizione offerta da Lazar Bosic e la regia assicurata da Marcello Genocchio. Tra i protagonisti di questa fase anche il giovane Giovanni Barletto (classe 2009) inserito nella partita di Fossano e da quel momento sempre utilizzato dall’allenatore.
Per contro trovare la via della rete rimane sempre il problema principale. Escludendo le due gare vinte contro i fanalini di coda del girone Luese Cristo e Pinerolo, l’Ovadese ha segnato due reti. Di queste l’unica decisiva è quella messa a segno nella prima giornata del girone di ritorno da Romei nel pareggio del Geirino contro la Pro Dronero.