Teatro Comunale di Ovada: al via la procedura per rinnovare la gestione
Impegno per un anno. Un contributo forfettario di 35mila euro e il rimborso delle spese di riscaldamento della sala fino a un massimo dei 6mila euro sono le risorse messe a disposizione dal Comune
OVADA – Parte l’iter per individuare il soggetto deputato alla gestione del Teatro Comunale “Dino Crocco” di Ovada per il periodo compreso tra il 1° luglio di quest’anno e il 30 giugno del 2027. La procedura è stata avviata nella giornata di ieri dal Comune di Ovada. Palazzo Delfino punta a individuare il successo di Hiroshima mon Amour, che gestisce la sala di corso Martiri della Libertà fin dalla riapertura nell’ottobre 2021. Un contributo forfettario di 35mila euro e il rimborso delle spese di riscaldamento della sala fino a un massimo dei 6mila euro sono le risorse messe a disposizione dal Comune di Ovada nel quadro della procedura.
La scorsa settimana la Giunta ha riapprovato i criteri aggiornati con i quali si svilupperà la procedura. Per ragioni tecniche l’affidamento avrà una durata limitata a un anno. Il criterio adottato è quello dell’offerta economica più vantaggiosa. In questi anni è cresciuto l’interesse del pubblico ovadese riguardo a una proposta che ha saputo coniugare momenti di riflessione e spettacoli più leggeri. Si è sviluppata in parallelo alla stagione ufficiale la proposta legata alla comicità. Che ha portato in città i nomi nuovi della stand up comedy in grado di imporsi per il loro stile innovativo e dissacrante.
Proposta articolata
In questi anni di gestione Hiroshima mon Amour si è occupata dell’organizzazione di una stagione teatrale rivolta al pubblico e di iniziative create per la scuola e la famiglia. Il gestore dovrà assicurare l’impegno all’organizzazione di serate curate dal Comune di Ovada fino a un massimo di 20 appuntamenti all’anno. Il criterio adottato per la gara sarà quello dell’offerta economica più vantaggiosa. La collaborazione tra Hiroshima mon Amour e la nostra città dura da anni e si concretizza anche con gli appuntamenti estivi inseriti nel cartellone di “Attraverso Festival”.
Il valore della concessione è stato stabilito in 130mila euro. La scadenza prevista per la presentazione delle offerte dei soggetti potenzialmente interessati è stato stabilito del 20 febbraio alle 12.