“Incontri d’autore” torna con il caso letterario di “E niù laif”
Venerdì 13 febbraio
OVADA – Torna la rassegna “Incontri d’autore”, curata dalla Biblioteca Civica di Ovada con l’assessorato alla Cultura. Venerdì 13 febbraio, dalle 17.30, sarà presentato il libro “E niù làif”, pubblicato dallo scrittore alessandrino Fabio Messina, diventato un caso letterario nel 2024 per lo stile di scrittura con la quale l’autore affronta il tema della malattia e per un successo per certi versi inaspettato dovuto al passa parola senza il supporto di un’importante attività di promozione. “L’idea di poter tornare indietro nella propria vita e cambiare qualcosa che ci è rimasto indigesto stuzzica chiunque sopra i 22 anni – racconta Messina parlando dei motivi di questo successo – Poi penso che sia stato anche merito di una scrittura attenta che vuole mettere il lettore a proprio agio tenendolo per mano durante la lettura e dandogli tutti gli elementi per comprendere ogni sfaccettatura”.
L’evento si terrà presso il Salone Conferenze sito presso la Biblioteca Civica “Coniugi Ighina”, Via Cairoli 109, terzo piano. L’area è stata da poco inaugurata dopo il recupero andato in scena negli ultimi mesi per la creazione di uno spazio dedicato alla cultura e agli incontri.
Epoche comparate
“Incontri d’autore” è la rassegna che caratterizza la città da 24 anni. Nel romanzo, il protagonista Andrea si chiede se è possibile riscrivere la sua vita. I fatti lo portano a ripercorrere momenti di vita che aveva attraversato dandoli per scontati. Tuttavia, la sua esperienza di uomo adulto ed emancipato, con ben due vite alle spalle, non lo esenterà dal commettere nuovi errori, forse ancora più ingombranti di quelli commessi la prima volta. “Dagli anni ’80 che racconto nel libro a oggi – aggiunge Messina – abbiamo sicuramente fatto dei passi avanti. Ma allora vivevamo in un mondo meno stressato dove i sogni sembravano possibili, non avevamo ancora questo carico di iperstimolazione da social e c’era meno aggressività”.