Geirino, dopo la proroga per la gestione nuove tariffe per gli impianti
Alla ricerca di stabilità economica
OVADA – Passa anche attraverso il raggiungimento di una migliore stabilità economica e finanziaria il tentativo del Comune di Ovada di trovare un gestore definitivo per il polisportivo Geirino. La proroga concessa a “My Sport” prolunga il rapporto con il consorzio genovese fino al 30 aprile 2027. Si tratta del secondo provvedimento varato da Palazzo Delfino. Alla situazione attuale si è arrivati dopo la constatazione che la procedura avviata nel mese di dicembre non aveva portato alla presentazione di offerte da parte di potenziali soggetti interessati. Difficile la situazione di un’area che nei prossimi mesi dovrà essere interessata da importanti interventi di manutenzione straordinaria.
Il palazzetto sarà il primo tassello con il contributo da 440 mila euro messo a disposizione dalla Regione Piemonte. Poi sarà la volta della piscina che vedrà il rinnovamento della copertura e delle vasche costruite nel 2011 e danneggiate nel 2021 dalla piena dell’Orba. La decisione di procrastinare progettazione e interventi salvaguarderà la stagione estiva 2026. Nel frattempo il comune di Ovada si è occupato anche della vita quotidiana del Gerino ed ha varato le nuove tariffe aggiornate per l’utilizzo degli impianti collocati all’interno del centro.
Nuovi valori
Il Geirino da molti anni evidenzia costi superiori alle entate. Il costo dell’energia è il primo problema. Non a caso il passo successivo all’accensione del mutuo da 1 milione e 100 mila euro sottoscritto con il Credito Sportivo per individuare le risorse da impiegare per la piscina è solo il primo passo. Il secondo sarà il successivo bando per il conto termico con il quale saranno avviati, in caso di esito positivo, interventi attesi da anni.
Anche le entrate però devono automentare. In questo senso sono state aggiornate le tariffe. Per il campo di calcio in erba si va da 52 euro per la tariffa diurna estiva a 110 per la tariffa notturna invernale. Per il campo di calcetto sintetico si va da 33 euro per la tariffa diurna estiva a 67 euro per quella notturna invernale.
Per la pista d’atletica la tarrifa per l’ingresso giornaliero della società locali sarà di 30 euro. Le società esterne pagheranno 50 euro. Per i giovani delle società locali sarà richiesto un contributo simbolico di 0.90 euro. La tariffa a giornata per manifestazioni sarà di 250 euro.
Per i cambi da tennis coperti la tariffa oscillerà tra 15 e 30 euro. Per quelli scoperti valori tra 12 e 15 euro. Le tariffe già considerano le agevolazioni che il Comune di Ovada intende praticare nei confronti delle società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali con sede in Ovada, per la pratica degli sport costituenti la rispettiva finalità statutaria, a cui viene altresì data priorità per l’utilizzo degli impianti.