Disservizi nel trasporto: i sindaci chiedono monitoraggio sui bus
Con l'Agenzia per la Mobilità e rappresentanti di Trotta
OVADA – Un monitoraggio attento della situazione al fine di evitare il ripetersi dei problemi più recenti. La richiesta è stata avanzata dai sindaci dell’Ovadese e della Valle Stura nell’ambito del vertice sul trasporto pubblico locale andato in scena l’altro giorno. L’incontro è stato convocato dopo che la settimana scorsa il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi, aveva inviato una segnalazioni ufficiale all’Agenzia per la Mobilità Piemontese sui problemi evidenziati da Trotta Bus, l’azienda privata che nel 2021 ha rilevato il ramo d’azienda dell’ex Saamo. L’iniziativa si è concretizzata sull’onda della preoccupazione per quanto rilevato di recente: non solo il ritardo nella corresponsione di dicembre, arrivati nella giornata di venerdì 30 gennaio, ma soprattutto le corse tagliate la settimana scorsa su alcune linee del territorio dell’Ovadese e nel collegamento con la vicina Valle Stura, specie nell’orario fondamentale del trasporto degli studenti.
Al vertice hanno partecipato il sindaco di Ovada con l’assessore ai Trasporti Sara Olivieri, l’Agenzia per la Mobilità Piemontese, i rappresentanti del consorzio Scat che sovraintende all’organizzazione del trasporto pubblico su gomma nella Provincia di Alessandria, una delegazione di sindaci del territorio interessato, un referente dell’azienda Trotta Bus. La scorsa settimana a prendere una posizione ufficiale su quanto sta succedendo erano stati i sindaco provinciali del trasporto.
Situazione delicata
Il monitoraggio richiesto dovrà svilupparsi nelle prossime settimane. Nel frattempo nuovi probemi sono stati registrati ieri mattina, seppur in un contesto complesso a causa dell’ondata di maltempo ha nella notte ha colpito l’area di confine tra basso Piemonte e entroterra di Genova. “In particolare -si legge nella segnalazione inviata la scorsa settimana – secondo le segnalazioni pervenute, la Ditta suddetta non avrebbe garantito il puntuale e integrale pagamento delle retribuzioni, la necessaria manutenzione mezzi impiegati e la regolare erogazione del servizio, con corse saltate e conseguenti importanti disservizi per l’utenza”.
Nel contesto del vertice, i Sindaci hanno esposto la loro preoccupazione e senso di responsabilità verso le maestranze richiedendo adeguate informazioni rispetto alle pendenze sul pagamento degli stipendi. Il referente di Trotta ha informato che gli stipendi sono stati corrisposti venerdì 30 gennaio e che i mezzi fermi sono in riparazione. Ha inoltre confermato che il servizio è ripreso con regolarità il 30 gennaio. I sindaci hanno chiesto garanzie scritte.
Trotta è entrata in scena sul territorio Ovadese nel 2021 al termine dell’asta con la quale si è aggiudicata il ramo del trasporto di Saamo con un offerta da 206.500 euro.