Casa di carità: diploma per i primi assistenti di studio odontoiatrico
Nelle aule di via Gramsci
OVADA – Si è concluso da qualche settimana un corso che ha rappresentato una novità assoluta nell’offerta formativa della Casa di Carità “Arti e Mestieri”. L’istituto di formazione di via Gramsci ha conferito la qualifica alla prima classe del percorso per diventate Assistente di Studio Odontoiatrico. La figura professionale formata possiede le competenze per assistere l’odontoiatra e i professionisti del settore durante le prestazioni cliniche. Ha il compito di predisporre un ambiente confortevole, accogliere e relazionarsi con le persone assistite, organizzare i rapporti con i collaboratori esterni e i fornitori. È in grado di allestire lo strumentario, le attrezzature di lavoro e l’area operativa. Gestisce la documentazione clinica, il materiale iconografico e radiografico, il magazzino e la cassa; svolge le attività di segretaria curando l’agenda degli appuntamenti.
Gli allievi e le allieve del primo corso si sono impegnati in un corso teorico per un totale di 700 ore e hanno frequentato lo stage collegato per un totale di 400 ore. La qualifica è arrivata al termine dell’esame sostenuto nelle aule della Casa di Carità.
Opportunità nuova
La Casa di Carità lavora per ampliare l’offerta rivolta a adolescenti e adulti della nostra città in cerca di un percorso formativo che possa avvicinarli al mondo del lavoro. L’opportunità si è configurata nell’ambito del programma “Garanzia Occupabilità Lavoratori” con il quale la Regione Piemonte sviluppa i suoi percorso formativi. Il corso era gratuito per soggetti in cerca di lavoro oltre i diciotto anni . “Molte figure – spiega la direttrice del centro, Raffaella Pastorino – hanno lavorato per la creazione di questa nuova opportunità. Un ringraziamento va ai docenti, al dottor Marco Morchio e agli studi dentistici della città che si sono messi a disposizione in questo ambito”.
Tutte le informazioni sui prossimi corsi sono a disposizione presso la segreteria della Casa di Carità o al numero 0143.822.387.