Estate del Geirino “salva”: la piscina aprirà per la stagione
Progettazione e lavori di ripristino dall'autunno
OVADA – Ovada e il Geirino avranno una stagione estiva con la piscina aperta. La notizia è stata data ieri sera dal vice sindaco Mario Esposito impegnato in consiglio comunale nella discussione dei criteri della gestione. “Abbiamo fatto tutte le valutazioni del caso – ha spiegato Esposito – La cosa migliore ci è parsa avviare gara per l’affidamento dei lavori e passi ulteriori oltre l’estate. Non avrebbe avuto senso una tempistica diversa per avere la piscina aperta nel mese di dicembre o più tardi”. Secondo le previsioni, i lavori prevedono il rifacimento della copertura telescopica, vasche e locali interni. Palazzo Delfino metterà a frutto la cifra reperita con l’accensione del mutuo da un milione con il Credito Sportivo.
Nel frattempo la svolta per la gestione si è configurata con una proroga per la gestione a My Sport con ulteriore scadenza prevista al 30 aprile 2027. “Ad un prossimo consiglio – ha concluso Esposito – rimandiamo la definizione dei criteri veri e propri”. Ha espresso voto favorevole al punto “Prima Ovada”. “Abbiamo sempre creduto – ha chiarito il capogruppo Angelo Priolo – nel valore del Geirino. La scelta di nom sprecare l’estate è condivisibile anche perchè c’erano diverse richieste in questo senso”. Voto favorevole anche per “Ovada nel cuore”.
Aspetti da valutare
Con la proroga della gestione del Geirino Palazzo Delfino ha varato un contributo da 124 mila euro per coprire il periodo indicato. “Il mutuo – ha spiegato il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi – è stata una grande gestione. Ad oggi non abbiamo individuato un gestore. Noi lo stiamo recuperando con un investimento finora da 1 milione e mezzo di euro”.
L’estate vedrà con ogni probabilità i lavori per il ripristino del palazzetto dello sport con il contributo da 440 mila euro. “Guardiamo – ha precisato Comaschi – al bando appena avviato dalla Regione. Gli investimenti pubblici sono necessari per scongiurare l’ipotesi di un concessionario che diventi proprietario del Geirino”.
My Sport gestisce il Geirino dal gennaio 2024. La prima proroga concessa per la gestione lo scorso luglio scade il 31 gennaio 2026.