Salute e prevenzione, Cigno promuovere gli stati generali
Sabato 31 gennaio
OVADA – “Qualità della vita, qualità della cura” è il titolo del convegno organizzato da Fondazione Cigno per promuovere una riflessione sul concetto di salute. La giornata è in calendario per sabato 31 gennaio, dalle 9, presso il salone Padre Giancarlo di via Cairoli, la “casa” dell’associazione. Nel corso della mattinata si succederanno interventi di esperti del campo della medicina e delle scienze sociali con l’obiettivo di provare a immaginare un modello virtuoso da sviluppare all’interno della comunità. Approcci innovativi, prevenzione, welfare saranno tra gli spunti principali. Relatori della prima parte saranno il sociologo Roberto Lusardi, la collega Micol Bronzini, l’ex direttrice del Centro Nazionale per le Malattie Rare, Domenica Taruscio, il medico veterinario Alberto Mantovani, la referente per le politiche di prevenzione Asl Al Silvia Baiardi.
Nel mirino di Fondazione Cigno la creazione di una comunità di pratica, realtà che nasce con l’obiettivo di promuovere un concetto di salute che va oltre l’assenza di malattia ma si estende a un contesto sociale di qualità.
Impegno importante
Fondazione Cigno da anni è in prima linea per promuovere il concetto di salute più ampio rispetto a quello di norma immaginato dalla gente comune. Al centro di tutto c’è la prevenzione che si accompagna alla qualità della vita. Nella seconda parte della giornata spazio alle attività portate avanti sul territorio: il Consorzio Servizi Sociali, gli screening per la prevenzione che in questa città raccolgono un numero altissimo di adesioni, l’aspetto educativo rispetto alle nuove generazioni, la rete sanitaria presente sul territorio.
Cigno è protagonista in prima linea con le attività portate avanti all’interno di Villa Gabrieli e, nel contempo, lo sviluppo su tutto il territorio del Distretto Sanitario Acqui – Ovada del progetto del Camper della salute.