A26, chiusure notturne: tutto secondo le abitudini recenti
Per la settimana appena iniziata
OVADA – La prospettiva di altri due anni di cantieri per l’A26 indicata qualche settimana fa in una discussione andata in scena presso il Consiglio Regionale della Liguria ha riproposto l’estrema attualità del tema legato alla mobilità tra basso Piemonte e entroterra di Genova. Un sistema economico basato sull’interconnessione con la riviera soffre da anni per l’allungamento dei tempi di percorrenza che rappresentano, senza alcun dubbio, un deficit di competitività per le aziende del nostro territorio. La situazione non è senza dubbio quella di qualche anno fa. La possibilità di percorrere l’autostrada nei due sensi con almeno due corsie sempre a disposizione ha rappresentato una svolta importante.
“I lavori in corso – ha spiegato Giacomo Giampedrone, assessore ligure alle infrastrutture – hanno l’obiettivo di creare le condizioni per un traffico più fluido. La Regione di fatto non ha competenza diretta sulla materia. Può solo stimolare e far presente le esigenze del territorio di fronte all’interlocuzione in corso tra Ministero dei Trasporti e Aspi”. Gli orari più difficili sono quelli del primo mattino verso Genova e del tardo pomeriggio in direzione opposta.
Nel frattempo, passata la fase di alleggerimento dei provvedimenti andata in scena a cavallo delle festività, anche il programma delle chiusure settimanali è tornato ad essere quello che gli automobilisti conoscevano.
Dettaglio puntuale
Il programma per l’A26 ricalca quanto gli automobilisti hanno già sperimento di recente. Dalle 22 di lunedì 26 gennaio sarà chiuso il tratto in direzione sud compreso tra la Diramazione Predosa-Bettole e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona. Per chi deve raggiungere la Liguria sarà a disposizione la A7. L’alternativa è il ricorso alla viabilità ordinaria attraverso la Provinciale 185 “Ovada – Alessandria” e la strada del Turchino in transito nella Valle Stura. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 5 del giorno successivo.
La sera successiva chiuderà alle 22 il tratto compreso tra lo snodo dalla A10 fino al casello di Ovada. Per raggiungere il basso Piemonte da Genova gli automobilisti potranno deviare verso la A7 oppure utilizzare la strada del Turchino da Voltri verso Ovada, attraversando la Valle Stura.
Per mercoledì 28 gennaio è prevista la stessa limitazione indicata per lunedì 26 gennaio. Per giovedì 29 gennaio è prevista la stessa limitazione indicata per martedì 27 gennaio. Non sono al momento indicate limitazioni per i giorni successivi.