Lachera, Rocca Grimalda si prepara al carnevale 2026
Preparativi in vista del week end del 7 e 8 febbraio
ROCCA GRIMALDA – E’ appena partito a Rocca Grimalda il conto alla rovescia per l’edizione 2026 della Lachera. Il carnevale tipico del paese si terrà nel fine settimana tra il 7 e l’8 febbraio. La manifestazione torna con tutto il suo carico di storia e con un invidiabile patrimonio di identità popolare e legami con la più pura tradizione delle aree attorno al paese. In paese fervono già le attività di preparazione: il laboratorio per i bambini al Museo della Maschera prosegue con l’obiettivo di trasmettere ai più piccolo il reale valore della manifestazione e, nel contempo, di preparare i costumi che saranno utilizzati nella sfilata principale. Le attività proseguono anche grazie al contributo messo a disposizione dalla Fondazione Cral.
Nel pomeriggio di domenica 8 febbraio il centro storico del paese si trasformerà, come di consueto, nel pentolone di colori, emozioni, musica e sensazioni che da sempre caratterizza l’appuntamento. La Lachera rappresenta un valore importante che unisce le generazioni di Rocca Grimalda. Non è un caso che ogni anno per la manifestazione tornino in paese anche i vecchi protagonisti che nel frattempo si sono trasferiti a vivere lontano dal nostro territorio.
Scambi importanti
La Lachera 2026 raddoppierà la presenza di gruppi in visita per unirsi alla manifestazione. Arriverà dalla Toscana l’antico Carnevale di Zeri recentemente riscoperto dopo decenni di oblio. Faranno parte del corteo principale anche i Pauliteiros, in arrivo dal Portogallo: si tratta di un’antica forma rituale di danza armata.
Il programma prevede, come sempre, la questua nelle campagne nel pomeriggio del sabato. Alla sera sul Belvedere le danze attorno al falò e la distribuzione dello zemin della tradizione. Nella giornata successiva al corteo e alle danze si aggiungeranno l’animazione per i più piccolo e le aperture del Museo della Maschera.