Sicurezza Urbana, le minoranza chiedono più pattuglie dei vigili
Politica
Edoardo Schettino  
24 Gennaio 2026
ore
07:00 Logo Newsguard
Il documento

Sicurezza Urbana, le minoranza chiedono più pattuglie dei vigili

Con un ordine del giorno condiviso

OVADA – Approderà in Consiglio Comunale sulla scia delle polemiche generate negli ultimi giorni dallo scippo subito in corso Saracco dall’oramai ex consigliera comunale Silvia Gambino , l’ordine del giorno sulla sicurezza urbana. A presentarlo i due gruppi di opposizione impegnati nel tentativo di riavvicinamento  varato in occasione del congresso di Fratelli d’Italia di fine 2025. ” I fatti – si legge nella premessa del documento – che si stanno verificando in Ovada devono essere presi come segnali chiari e precisi che iniziano ad allarmare la popolazione ovadese”. L’ordine del giorno, se approvato, impegnerà il sindaco a ” adottare e coordinare azioni in materia di sicurezza urbana con un approccio multidisciplinare e interassessorile, che integri politiche sociali, educative, urbanistiche, ambientali, culturali e di mobilità”. E poi ancora “valorizzare il ruolo della Polizia Locale su tutto il territorio cittadino” “a implementare il servizio di pattuglie della polizia locale a piedi in Città e con mezzi nelle zone periferiche, assicurando una presenza costante negli spazi pubblici, soprattutto in riferimento agli orari ritenuti più critici”.

L’ordine del giorno porta le firme dei capigruppo di “Prima Ovada”, Angelo Priolo, e di “Ovada nel cuore” Ivana Nervi. Di situazione in rapido deterioramento aveva parlato la vittima dello scippo poche ore dopo i fatti di qualche giorno fa.

Dibattito aperto

Il tema della sicurezza urbana è da anni terreno per lo scontro politico tra le parti. Anche nella passata legislatura l’attuale capogruppo di “Prima Ovada” Angelo Priolo polemizzò a lungo per la linea adottata dal sindaco Paolo Lantero. L’argomento è sempre rimasto sotto i riflettori. Nei mesi scorsi a spendere parole importanti è stato l’attuale sindaco, Gianfranco Comaschi che ha parlato di “impegno personale” per cambiare le cose. ” Episodi di microcriminalità – spiegano le due forze politiche –  atti vandalici e comportamenti lesivi della convivenza civile non possono essere tollerati e richiedono una risposta ferma, chiara e coordinata”.

Una maggiore presenza della Polizia Municipale sul suolo cittadino è uno degli obiettivi fissati dall’amministrazione in sede di approvazione del Bilancio 2026 -28.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione