Geirino, entro oggi le offerte per la gestione del polisportivo
Una foto d'archivio dell'impianto Geirino
Società
Edoardo Schettino  
20 Gennaio 2026
ore
07:00 Logo Newsguard
La procedura

Geirino, entro oggi le offerte per la gestione del polisportivo

Una partita in corso da più di un anno

OVADA – Arriverà oggi, martedì 20 gennaio 2026,  a un punto fermo la complicata vicenda del polisportivo Geirino. Scade infatti alle 12 il tempo concesso per presentare offerte nel quadro della procedura indetta dal comune di Ovada per individuare il gestore definitivo dell’area. Attualmente la struttura è gestita da “My Sport”, il consorzio genovese entrato in scena a gennaio dello scorso anno. Allo scadere del primo affidamento di sette mese, nel luglio scorso Palazzo Delfino ha varato l’unica proroga possibile in scadenza al 31 gennaio. Nel frattempo è completamente cambiato lo scenario e di conseguenza le “regole” per la procedura. La svolta è arrivata con l’accensione da un milione di euro del mutuo con il quale sono state recepite le risorse per il ripristino della piscina in versione invernale. L’intervento è il più oneroso tra quelli in programma per una struttura che da anni attende la reale attuazione del piano di manutenzione straordinaria messo nero su bianco tra 2019 e 2020.

In seguito il Geirino è entrato nel tunnel dei problemi legati a costi fuori controllo e gestione sempre più complessa. La situazione ha travolto Servizi Sportivi, la cooperativa formata dalle società della città.

Futuro segnato

Nel mirino di Palazzo Delfino c’è già il piano di manutenzioni straordinarie che dovrà interessare il Geirino nei prossimi mesi. Da tempo dagli uffici di Palazzo Delfino filtra la sensazione che la situazione non sia più complicata come nei primi mesi dopo il passaggio di testimone tra Paolo Lantero e l’attuale sindaco Gianfranco Comaschi. Nel programma, oltre alla piscina, ci sono il recupero del tetto del Palazzetto dello sport, mettendo a frutto il contributo da 400 mila euro messo a disposizione dalla Regione. Poi sarà la volta dell’intervento di abbattimento delle spese per l’energia.

Quest’ultimo è stato il fattore che ha davvero portato allo squilibrio nei conti di Servizi Sportivi. “I prossimi mesi – ha chiarito di recente il vice sindaco, Mario Esposito – non saranno semplici per il Geirino ma presto riavremo il centro che molti ci hanno invidiato per molto tempo”. Se la tabella di marcia sarà rispettata la piscina in versione invernale potrebbe essere pronta per l’anno prossimo.

SEGUI ANCHE:

geirino Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione