Cai, un 2026 di grandi escursioni tra vette, mare e territorio
Società
Patrizia Pesce  
18 Gennaio 2026
ore
07:00 Logo Newsguard
Il programma

Cai, un 2026 di grandi escursioni tra vette, mare e territorio

Un calendario di dodici mesi

OVADA – Non si pone confini il Cai di Ovada. Dall’anello di Ovada alla vetta dell’Alta Luce a quota 3.185 metri. Per chi ama il trekking è già tempo di riprendere scarponi e bacchette per il programma definito per il 2026. Come da tradizione la prima escursione dell’anno è andata in scena in Liguria. Domenica 11 gennaio i camminatori si cimenteranno con l’anello di Pentema, collocato all’interno del Parco dell’Antola. Ma il dettaglio per l’anno appena iniziato è ricchissimo di proposte per chi ama le escursioni. Il calendario disponibile presso la sede dell’associazione in via XXV aprile oppure sui canali digitali della sezione coniuga appuntamenti dal diverso livello di difficoltà che porteranno i partecipanti in ambienti diversi: alture affacciate sul mare, cime innevate, boschi e sentieri.

«Ogni anno – chiarisce Giorgio Marenco, presidente della sezione ovadese del Cai – cerchiamo di ampliare la nostra offerta. L’obiettivo dell’associazione è quello di aggregare e promuovere l’attività di escursionismo. In questo senso cerchiamo di accontentare camminatori con un diverso grado di esperienza e preparazione». Anche la seconda uscita dell’anno sarà in Liguria: il 25 gennaio la meta sarà la riviera di Ponente con l’anello della Maremola, nell’entroterra di Pietra Ligure. L’8 febbraio la prima uscita in ambiente innevato con località ancora da definire in base allo scenario. Marzo sarà dedicato agli ambienti lacustri: domenica 8 marzo la meta sarà il suggestivo lago d’Orta con il percorso tra Omegna e Pella. Il 22 marzo nuova camminata ai laghi del Gorzente in gemellaggio con il Cai di Alba. Sabato 2 maggio si andrà alla scoperta dei Forti Centrali di Genova in gemellaggio con il Cai di Campobasso. Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno si svilupperà il “Trekking di primavera” sull’Appennino Tosco Emiliano.

Vette principali

In estate il Cai mette in programma le uscite più ambiziose, rivolte agli esperti, per toccare le quote più alte. Domenica 14 giugno l’associazione raggiungerà Cervinia a il Bivacco Bobba (2.769 metri). Due settimane dopo partenza per Torgnon e Becca d’Aver (2.469 metri). Domenica 12 luglio la punta più alta a Gressoney la Trinitè (3.185 metri). Il 26 luglio uscita al rifugio Barbustel di Champorcher. Da venerdì 7 a domenica 9 agosto il Tour del Monte Fallere. Il mese di chiuderà con il Rifugio Livio Bianco e l’ascesa al Monte Matto (3.097 metri).

Il calendario 2026 ripropone anche gli appuntamenti classici che da anni decretano il successo dell’attività dell’associazione. Le “Passeggiate sotto le stelle” si svilupperanno tra il 16 giugno e il 28 luglio. Tutto il territorio, con le sue molteplici sfaccettature, sarà coinvolto. Le facili escursioni spingono i partecipanti a riscoprire panorami e atmosfere di grande pregio ma spesso troppo sottovalutate. Anche nel 2026 il Cai sarà coinvolto nel principale appuntamento dell’estate: l’associazione infatti organizzerà la camminata preliminare a “Buongiorno Dolcetto”, il concerto organizzato dall’Enoteca Regionale all’alba di Ferragosto tra le vigne della Tenuta Cannona di Carpeneto. L’autunno si apre il 6 settembre con la gita ai Laghi di Roburent. Nel calendario anche la polentata sul Tobbio (4 ottobre) e la camminata con pranzo sociale (29 novembre).

SEGUI ANCHE:

cai ovada Ovada trekking
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione