La città saluta Marie Chiarini, ultima custode della casa di San Paolo
Società
Enzo Prato  
17 Gennaio 2026
ore
11:18 Logo Newsguard
Il ricordo

La città saluta Marie Chiarini, ultima custode della casa di San Paolo

Scomparsa nelle ultime ore

OVADA – E’ stata l’ultima custode della Casa Natale di San Paolo della Croce Marie Chiarini, scomparsa nelle scorse ore all’età di 95 anni. La notizia si sta diffondendo rapidamente nella comunità generando una forte onda di commozione e dolore. Le sue condizioni negli anni erano peggiorate fino alla decisione di ritirarsi nella Casa di Riposo delle Suore della Pietà nella quale ha vissuto dal 2022. Marie Chiarini aveva 95 anni. Era stata tra le fondatrici e animatrici del Centro Amicizia Anziani, nato nel 1983 con i compianti Don Rino Ottonello, Elio Ratto, Thea Caviglione e Mario Ferrando ancora in vita e poi ordinato Diacono.

Ma soprattutto è stata fedele custode della Casa natale di San Paolo della Croce illustrando dettagliatamente la vita e le opere del Santo a chi vi faceva ingresso.

Figura importante

Marie Chiarini era nata a Montichiari, provincia di Brescia. Curiosamente era originaria della frazione Chiarini. Come il suo cognome. Condivise il suo apostolato anche con l’indimenticabile consorella Franca Rodella, anch’ella giunta ad Ovada nel 1965, e con Francesca Costa, insegnante in pensione, la prima sorella dell’Istituto Secolare della Passione che mancò nel 1981.

In città svolsero il servizio nel campo della pastorale e dell’evangelizzazione, in silenzio e con una premura che rimarrà impressa in tutti coloro che ebbero modo di conoscerle. Funerale lunedì 19 gennaio alle ore 11.30 nella Parrocchiale di Ovada, Rosario domenica 18 alle ore 20 in Parrocchia. Camera ardente, dove si potrà portare l’ultimo saluto, allestita presso le Suore della Pietà in Via Torino.

SEGUI ANCHE:

San Paolo Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione