Sport benefico, dalla “12 ore” nuove poltrone per il Day Hospital
Società
Enzo Prato  
10 Gennaio 2026
ore
07:00 Logo Newsguard
La donazione

Sport benefico, dalla “12 ore” nuove poltrone per il Day Hospital

Con i proventi del 2025

OVADA – Ha raggiunto la somma di 8.500 euro la cifra raccolta con la “12 ore di tamburello” 2025. Un lavoro veramente ammirevole ed instancabile portato avanti dagli organizzatori Wanda Vignolo e Marco Barisione che ha prodotto un risultato straordinario, come nelle ultime edizioni messo a disposizione dell’Associazione Vela. Infatti con la cifra raccolta si provvederà all’acquisto di poltrone per la chemioterapia utilizzate per i ricoverati del reparto di Medicina Oncologica dell’Ospedale di Ovada. Un bel regalo per il 2026 considerando che la raccolta fondi si è conclusa proprio con la chiusura del 2025.

Da sempre il comitato organizzatore lavora per la manifestazione con l’intento di supportare l’associazione vicina ai malati di tumore in città e ai loro parenti. Diverse le azioni messe a punto per il loro sostegno. Si va dai trasporti per le terapie all’affiancamento logistico.

Ritrovo abituale

L’edizione 2025 della “12 ore” è stata la solita festa, nel ricordo di Aldo Marello il mitico “Cerot” che per la prima volta ha vissuto dall’alto una giornata in cui è sempre stato protagonista come quando giocava nel glorioso Sferisterio di Ovada o semplice ospite della manifestazione a cui non è mai voluto mancare. Come sempre sport e solidarietà si sono unite in un binomio quasi inscindibile con tanti i ricordi grazie alla presenza di campioni ed appassionati che per anni hanno calcato il campo dello sferisterio di via lung’Orba.

L’evento, pensiamo unico, è ormai diventato una catena di solidarietà formata da singole persone, operatori economici, commercianti, sponsor che ogni anno si mobilitano per una giusta causa . Negli anni scorsi la manifestazione ha consentito anche di acquistare diverse attrezzature utilizzate all’interno del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di via Ruffini. «Siamo molto grati – spiegano Vignolo e Barisione – a chi ha voluto dare il suo contributo. Anche una piccola goccia diventa importante per raggiungere grandi risultati. Nel frattempo è stata già decisa la data per l’edizione 2026: tutti in campo nell’ultimo week-end di settembre

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione