Nuovo Mc Donald’s a Belforte: al via la selezione per il lavoro
Economia
Redazione  
7 Gennaio 2026
ore
07:42 Logo Newsguard
La prospettiva

Nuovo Mc Donald’s a Belforte: al via la selezione per il lavoro

In Regione Fornace

OVADA – Doveva essere aperto entro l’autunno, al momento non c’è una data fissata per l’avvio dell’attività. Ma proseguono in lavori avviati qualche mese fa in Regione Fornace, nel territorio di Belforte, per la costruzione di un ristorante della nota catena di fast food McDonald’s. Il marchio americano è interessa a svilupparsi sfruttando la grande visibilità offerta da una posizione a ridosso del casello dell’A26. La costruzione della struttura si interseca con i lavori previsti sulla provinciale per la costruzione della rotonda destinata a fluidificare una circolazione destinata a intensificarsi in base all’accesso della clientela attirata dal ristorante.

Nel frattempo è partita la selezione per la copertura dei posti di lavoro messi a disposizione. La ricerca riguarda profili per la cucina e per la sala. La comunità ovadese si divide per l’arrivo di un marchio che ha estimatori e detrattori in ugual misura. Dell’argomento si discute anche sulle principali “piazza social” frequentate dagli ovadesi. Da un lato chi apprezza la creazione di nuovi posti di lavoro, dall’altro chi non apprezza l’approdo sul territorio di un simbolo di cibo di scarsa qualità e di ristorazione mordi e fuggi.

Posizioni contrapposte

Mc Donald’s, società leader nel mondo nel settore del fast food, conta già nel territorio alessandrino una decina di locali ad Alessandria, Tortona, Serravalle Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Acqui Terme e Casale Monferrato, tutti dislocati nei pressi di centri commerciali e della rete autostradale. L’Ovadese rimane quindi l’ultimo approdo. Prevista, in condizioni normali, la creazione di 35-40 posti di lavoro per collaboratori destinati ad alternarsi negli orari di apertura distribuiti su tre turni.

La costruzione della rotonda prevista sulla Provinciale 170 è stata finanziata dalla catena americana. Sulla possibilità di rilasciare i permessi si è sviluppata la polemica politica all’interno del consiglio comunale di Belforte. «Servono dati sul traffico generato e la morfologia dell’incrocio tra la provinciale 170 e la strada di località Fornace rende difficile costruire la rotonda», ha attaccato qualche mese fa il consigliere di minoranza Alessandro Figus.

 

SEGUI ANCHE:

a26 belforte
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione