Barletti, un premio della Bocconi per gli “studenti – docenti”
Società
Redazione  
19 Dicembre 2025
ore
06:59 Logo Newsguard
Il concorso

Barletti, un premio della Bocconi per gli “studenti – docenti”

Nell'ambito di Fe(el) like a teacher”

OVADA – Studenti del Barletti di Ovada protagonisti alla Bocconi nell’ambito del progetto Financial Education Lab dal titolo “Fe(e)l like a Teacher”. Due gruppi di lavoro in arrivo dall’indirizzo di Finanza, Amministrazione e Marketing hanno vestito i panni degli insegnanti per spiegare ai loro coetanei contenuti per comprendere meglio i meccanismi dell’economia e della finanza. Il gruppo formato da Isabella Nervi, Cristina Villamar, Domenico Comandè e Alessio Paravidino un video sul tema del “Reshoring”, il fenomeno di rilocalizzazione nel paese d’origine di aziende precedentemente delocalizzate. Il loro elaborato si è aggiudicato il primo premio. Il gruppo composto da Samar Hardabbou, Aya El Youssefi, Yasmin El Youmi e Karim El Youmi ha scelto invece di approfondire il PIL come indicatore economico e non di benessere. Con questo lavoro si sono aggiudicati il terzo posto.

La giuria composta dal Rettore dell’Università Bocconi, il team Logotel, il team Weschool e i docenti Bocconi che hanno prodotto i contenuti della piattaforma Fel ha scelto i vincitori in base a criteri molto rigorosi, come chiarezza educativa, ricerca.

Conferma importante

Non è la prima volta che gli studenti del Barletti mettono in mostra la loro preparazione sui temi economici e finanziari. Per entrambi i gruppi le motivazioni lette dalla giuria fanno perno sulla scelta di argomenti attualissimi e sulla capacità di dare un taglio fresco e dinamico ad argomenti complessi.

Il progetto “Fe(el) like a teacher” ha avuto il merito di generare autostima, far abbandonare la timidezza o la ritrosia, permettere di gestire meglio la comunicazione – confrontandosi con un pubblico tecnico di professionisti adulti – e le emozioni, ma anche far imparare ad accettare le critiche costruttive.

SEGUI ANCHE:

barletti Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione