Pertini, le giovani flautiste in concerto per “Falau Toghether”
Cultura & Spettacoli
Patrizia Pesce  
16 Dicembre 2025
ore
06:55 Logo Newsguard
La vetrina

Pertini, le giovani flautiste in concerto per “Falau Toghether”

Esperienza musicale collettiva

OVADA – Grande emozione per tre giovani flautiste dell’Istituto Pertini di Ovada che lo scorso 8 dicembre hanno dato il loro contributo per il progetto Falau Together Natale 2025. L’esibizione è andata in scena presso il Monastero Francescano di Santa Chiara a Napoli. Le studentesse Arianna Puppo e Giada Vallosio della classe IIIA e Lidia Arecco della classe IIA hanno fatto parte della formazione di oltre 150 flautisti provenienti da tutta Italia che si sono esibiti al gianco del solita Bulent Evcil, ospite d’onore per il concerto.

Le giovani musiciste ovadesi si sono cimentate in un programma che ha coniugato sonorità classiche con altre più moderne. La Falaut Flute è l’orchestra nata cinque anni fa dalla collaborazione del Maestro Paolo Totti con Afi Falaut ets, che proprio nel 2024 ha vinto il I premio nazionale Art Bonus per la cultura indetto dal Ministero per i beni ambientali e la cultura.

Percorso articolato

Le studenti ovadesi coinvolte stanno frequentando l’indirizzo musicale della scuola Pertini. La loro partecipazione è stata coordinata dalla professoressa Tiziana Calì. L’evento vede la partecipazione anche di studenti da ogni parte d’Italia, di flautisti non professionisti di ogni età, di amatori dello strumento provenienti dalle bande musicali di paese, in un’ottica inclusiva che segna un unicum nella storia del flauto e della musica in Europa.

Per le giovani musiciste ovadesi una bella emozione e la conferma di quanto imparato in questi anni di impegno e studio.

SEGUI ANCHE:

Ovada pertini
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione