Enoteca e “Fassushi” in Costa Azzurra con l’eccellenza di Ovada
Evento curato dall'Atl del Cuneese
OVADA – Ovada docg e delizie dell’Ovadese protagoniste qualche giorno fa nell’evento che l’Atl del cuneese ha organizzato nel principato di Monaco per presentare l’offerta turistica invernale della provincia Granda alla stampa specializzata e a importanti investitori. I piatti e i prodotti rappresentanti l’eccellenza del Piemonte sono stati cucinati dallo chef Vittorio Basso del Ristorante Fassushi dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, coadiuvato dalla collaboratrice Debora Agosto. In abbinamento ai piatti della tradizione piemontese sono stati proposti i vini dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, sapientemente presentati dal Presidente Mario Arosio: Alta Langa DOCG, Ovada DOCG, Roero Arneis DOCG, Moscato DOCG.
Presenti per l’occasione l’Assessore Regionale a Commercio, Agricoltura e cibo, Turismo e Sport Paolo Bongioanni e l’Assessore a Montagna, Sistema Neve, Biodiversità e Tartuficoltura Marco Gallo, il Consigliere Provinciale con delega al turismo Rocco Pulitanò, il Direttore dell’ATL del Cuneese Daniela Salvestrin. Tra le autorità ospiti, il Vicario dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Giuseppe Folino, il Sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro con l’Assessore con delega al Turismo Serena Calcopietro, numerose autorità di Nice Métropole e del Dipartimento Francese Provence-Alpes-Côte d’Azur, con amministratori francesi e italiani.
Conferma importante
Ovada docg e carne sono due cardini della cucina del territorio con una forte impronta legata al Piemonte. L’Assessore Regionale Paolo Bongioanni ha concluso l’evento collegando il turismo neve al settore agroalimentare: “L’iniziativa promossa dall’ATL del Cuneese ci ha portati nella prestigiosa vetrina della Costa Azzurra, alle porte del Principato di Monaco, per presentare le eccellenze del Cuneese. Lo sci e le numerose attività outdoor si accompagnano splendidamente alle eccellenze agroalimentari che contraddistinguono la nostra Regione, prima in Italia in termini di produzioni tipiche regionali certificate – DOP e IGP. Il nostro tessuto agricolo ha saputo crescere, offrendo prodotti di altissima qualità che si distinguono sul mercato internazionale. Sono certo che la degustazione proposta in questa occasione dall’Assessorato lascerà agli ospiti un piacevole e indelebile ricordo della nostra terra.”