Pertini, porte aperte a scuola per conoscere corsi e docenti
Sabato 13 dicembre
OVADA – Si terrà sabato 13 dicembre, dalle 10 alle 12, l’Open Day organizzato dall’Istituto Pertini di Ovada. Le porte si apriranno nel plesso principale di via Galliera per consentire a futuri alunni e ai loro genitori di conoscere le aule, i laboratori e gli insegnanti della scuola che ha cresciuto generazioni di Ovadesi. L’Open Day propone una visita guidata della scuola Media, durante la quale il personale illustrerà le molteplici offerte formative e didattiche che si realizzano durante l’anno scolastico. Saranno coinvolti anche alcuni studenti che mostreranno al pubblico le attività svolte abitualmente in classe e nei vari laboratori, in palestra, nelle aule di informatica e sarà inoltre possibile assistere ad un’esibizione dell’orchestra composta dagli allievi della Secondaria iscritti all’Indirizzo Musicale.
Per molti ragazzi si tratterà di un momento importante di apprendimento per entrare in contatto con gli ambienti che li accoglieranno nei prossimi anni.
Proposta ampia
I tempi scuola alla Pertini sono tre: 30 ore Tempo Ordinario con frequenza solo al mattino, 33 ore Tempo Prolungato con due pomeriggi e potenziamento delle attività di informatica, e 33 ore Indirizzo Musicale con l’insegnamento individuale di uno strumento musicale a scelta tra pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra e attività d’orchestra e musica d’insieme.
Anche grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A –Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica Sotto azione ESO4.6. A4.A – Avviso Prot. 81652 del 23/05/2025, FSE+, nell’ambito delle risorse stanziate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, n. 72 e con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 maggio 2025, n. 96, saranno attivati corsi curricolari ed extracurricolari di lingua Inglese Starters, Movers e Ket con possibilità di certificazioni Cambridge e lezioni con docente madrelingua, corso di lingua Francese con possibilità di certificazione Delf per gli studenti delle classi terze, corsi di Teatro, Latino, Alfabetizzazione e Gruppo Sportivo, tutti gestiti dai docenti della scuola. E’ attivo lo sportello per l’Orientamento alla scelta della scuola Superiore e sono pienamente in corso numerose attività di Continuità didattica con gli alunni della scuola Primaria.
L’Istituto rivolge anche quest’anno particolare attenzione alle iniziative di Educazione Civica, svolte in modalità interdisciplinare e continuativa, partecipando ad eventi e incontri in merito alla parola chiave Rispetto (delle regole, dei compagni, dell’ambiente e di sè stessi) e all’Educazione Digitale per un uso consapevole e “rispettoso” delle nuove tecnologie e dei dispositivi che gli adolescenti utilizzano ormai abitualmente.