Barletti, un sabato alla scoperta di insegnanti e indirizzi
C'è l'Open Day
OVADA – L’Istituto Superiore Barletti si racconta e si mette in vetrina a beneficio dei giovani studenti della città. Sabato 13 dicembre è in programma la prima delle due giornate organizzate della scuola di via Voltri per presentare le opportunità fornite ai giovani della città. L’iniziativa si svilupperà tra le 10 e le 12 e dalle 14.30 alle 17. In vetrina i cinque indirizzi: Liceo scientifico tradizionale, Scienze Applicate, Liceo Scientifico con articolazione Cambridge, al settore tecnico con gli indirizzi di Meccanica Meccatronica ed Energia, Amministrazione Finanza e Marketing, Agraria Agroalimentare Agroindustria. A completare il panorama i corsi serali per occupati.
«I ragazzi – spiegano dalla scuola – potranno familiarizzare con le materie di indirizzo, seguendo attività laboratoriali, volte ad illustrare le specificità delle materie di studio e le loro applicazioni pratiche, così da toccare con mano quale sarà l’ambito di apprendimento che i futuri studenti andranno ad affrontare durante i cinque anni di studio». La giornata a porte aperte sarà poi ripetuta all’inizio del 2026. La data inquadrata è quella del 13 gennaio.
Ventaglio ampio
La conferma della stretta collaborazione con le aziende del territorio è l’aspetto che contribuisce ad attribuire valore all’indirizzo tecnico del Barletti. “Laboratorio esteso” è il progetto che grazie al rinnovato laboratorio di “Disegno e Progettazione”, sviluppa queste conoscenze grazie a postazioni di lavoro di ultima generazione per la progettazione Cad. «In attesa dei nuovi laboratori per l’indirizzo di Meccanica Meccatronica ed Energia – prosegue l’Istituto – che permetteranno di usufruire di nuovi spazi , le visite aziendali e la partnership con le aziende mirano a favorire lo sviluppo di competenze che permettono sia l’accesso all’Università o al mondo del lavoro, anche attraverso l’accesso alla specializzazione presso gli ITS Academy, Istituti Tecnologici Superiori».
Da quest’anno i Licei scientifici collaborano con l’UPO di Alessandria, Dipartimento di Scienze ed innovazione Tecnologica (Disit) per fornire ai giovani una nuova grande opportunità: scoprire le loro attitudini in un ‘ottica di orientamento e poter approfondire contenuti specifici a livello accademico. La collaborazione con l’Università mira a a mantenere alto il livello di apprendimento.
L’indirizzo di Amministrazione finanza e Marketing, è stato in questi anni arricchito della curvatura Logistica: a tale scopo sono rilevanti gli accordi con la Marina Mercantile di Genova e con l’Università Bocconi di Milano ,per offrire nuove importanti competenze che compendiano quelle relative alla gestione aziendale. Alla proposta si aggiungono Liceo tradizionale, l’opzione Cambridge specificamente rivolta all’insegnamento delle lingue straniere e Agraria Agroalimentare Agroindustria di più recente istituzione nel contesto di un territorio che ha nell’agricoltura e in particolare nella viticoltura uno dei tratti identitari più marcati.