Accademia Urbense: alla Soms conferenza sulla Filanda Salvi
La ricostruzione dello storico sciopero
OVADA – Accademia Urbense e Soms promuovono una serata sui temi sempre attuali del lavoro e dei diritti. Si terrà giovedì 11 dicembre, dalle 20.45, la conferenza dal titolo “Donne in sciopero per 70 giorni alla filanda Salvi”. L’evento si svilupperà nel salone dell’associazione in via Piave 30. I protagonisti saranno Paolo Bavazzano, storico ed ex presidente dell’ente che studia e divulga la storia della nostra, città, e Giancarlo Subbrero, attuale presidente nonché esperto di storia economica del territorio. Nell’occasione sarà rievocato un evento di grande rilevanza che ha giocato un ruolo importante nello sviluppo della società ovadese dell’inizio del XX secolo.
A fare gli onori di casa sarà Alessandro Allosio, presidente della Soms di via Piave, associazione nata nel 1870 con il preciso intento di formare una rete di garanzia e di tutela per chi ne faceva parte.
Ricostruzione storica
L’Accademia è sempre in prima linea nell’organizzazione di eventi che 10Lo sciopero alla Filanda Salvi è ricordato in molti volumi custoditi nell’archivio dell’ente di piazza Cereseto ed è ricostruito anche in “Destino”, il fortunato romanzo pubblicato da Raffaella Romagnolo.
Giancarlo Subbrero e Paolo Bavazzano dell’Accademia Urbense , dopo aver descritto la società dell’epoca e l’economia del primo Novecento, si soffermeranno sulla condizione delle lavoratrici impegnate nelle filande. Proprio il 25 novembre 1900, come riporta il Corriere delle Valli Orba e Stura, le operaie della filanda Salvi si misero in sciopero. Forse perché si stanno diffondendo anche nell’Ovadese le idee democratiche e socialiste? Sarà una coincidenza che proprio nel 1900 per la prima volta si festeggiò il primo maggio? Le filandiere furono ricevute anche dal Sindaco, ma lo sciopero proseguì ad oltranza per 70 giorni.
Ottennero migliori condizioni di lavoro ed un salario più adeguato? Questo evento ha segnato il momento storico ed ha inciso sulle strutture del tempo? Ne discuteremo insieme, al momento ricordiamo che 72 donne, che non avevano diritto di voto lottarono 70 giorni per chiedere soltanto la giusta mercede.