A26, ancora una settimana di stop notturni aspettando le feste
Società
Edoardo Schettino  
8 Dicembre 2025
ore
06:59 Logo Newsguard
Il programma

A26, ancora una settimana di stop notturni aspettando le feste

In ambo le direzioni

OVADA – Si avvicina anche per le autostrade liguri il periodo delle feste, gli utenti dell’A26 attendono di capire se potranno godere di qualche beneficio. Nel 2024 il tratto compreso tra Masone e Ovada fu tra i pochi a non vedere lo smantellamento dei cantieri presenti. Dovrebbe essere così anche per le prossime settimane, con le limitazioni più pesanti che non possono essere eliminate di punto in bianco. Per contro la vita di chi viaggia tra basso Piemonte e Liguria è migliore rispetto a quella di dodici mesi fa. L’accordo tra Regione Liguria e Aspi con la messa a disposizione di due corsie per ogni senso di marcia ha contribuito a evitare i blocchi che nel 2024 avevano generato le proteste più forti di privati cittadini e associazioni delle categorie del mondo del lavoro legate al trasporto e agli spostamenti.

Il piano di parziale alleggerimento dei cantieri indicato all’inizio dell’anno non ha portato a una totale sparizione delle limitazioni ma consente comunque di guardare all’attuale situazione con un ottimismo maggiore. Nel frattempo anche la settimana appena iniziata porterà a problemi da gestire per chi deve spostarsi sulle due direttive nelle ore serali e notturne.

Dettaglio completo

La chiusura del tratto di A26 tra il bivio di Predosa e il casello di Masone è l’unico provvedimento previsto sulla rete ligure per lunedì 8 dicembre. Lo stop è previsto tra le 23 e le 5 del giorno successivo. Per raggiungere la Liguria rimarranno a disposizione la A7 oppure la viabilità ordinaria attraverso la provinciale “Ovada – Alessandria” e la statale 456 del Turchino da Ovada verso la Valle Stura.

La sera successiva l’A26 sarà chiusa in direzione nord, tra l’innesto dall’A10 e il casello di Ovada tra le 22 e le 6. A disposizione per raggiungere il Piemonte la A7 e la strada del Turchino da Voltri verso Ovada, attraverso la Valle Stura.

Mercoledì 10 dicembre si torna alle consuetudini. La A26 sarà chiusa in direzione sud tra Predosa e Masone, dalle 21 alle 5, e fra Masone e il bivio per l’A10, tra le 22 e le 6. A disposizione la viabilità ordinaria.

Per giovedì 11 dicembre è prevista la stessa limitazione indicata per martedì 9 dicembre.

Non sono segnalate limitazioni nelle serate successive.

 

SEGUI ANCHE:

a26 autostrade Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione