Ovada, con “I Terconauti” l’autismo fa ridere e commuove
Venerdì 12 dicembre
OVADA – Affronta tra le risate e un po’ di leggerezza il delicato tema dell’autismo lo spettacolo in scena venerdì 12 dicembre, dalle 21, presso il teatro “Dino Crocco” di Ovada. In scena “Una storia di autismo normale” che tra cabaret, sketch comici, dialoghi col pubblico, proiezione di video e canto lirico esprimono quello che per molti potrebbe essere visto come un limite, ma che per loro è una sfida che apre a infinite possibilità. I protagonisti sono “I Terconauti”. Damiano e Margherita sono fratelli. Lui ha 43 anni, è autistico e desidera diventare un cantante lirico. Per tutta la vita viene deriso: le persone non lo considerano all’altezza dei suoi sogni. Così un giorno scrive una mail a Margherita: “mi aiuterai nonostante tutti mi dicano che per me le possibilità sono limitate?”
E la sorella, insieme al fidanzato Philipp, risponde alla richiesta d’aiuto, scoprendo così un universo inesplorato e ritrovando la forza di realizzarsi. Una storia raccontata dagli stessi protagonisti in maniera ironica, col sorriso e tra sketch comici, video e canto lirico. Una scoperta dell’autismo e della diversità in cui la pietà viene lasciata da parte per dare spazio alla consapevolezza. Lo spettacolo è proposto nell’ambito della stagione coordinata da Hiroshima mon Amour. Il biglietti (costo 18 euro) sono a disposizione sul circuito Mailticket e presso la biglietteria di corso Martiri della Libertà.
Sguardo distaccato
L’autismo rappresenta da tempo un tema delicato. L’incidenza tra la popolazione giovanile è aumentata anche nel nostro territorio. Seguitissimi sui social per la loro simpatia ed energia (oltre 1 milione di follower totali), “I Terconauti” raccontano quotidianamente la propria vita in mezzo a mille avvincenti avventure, senza mai dimenticare l’importanza delle piccole cose. Fanno un lavoro di sensibilizzazione e divulgazione sulla disabilità con uno sguardo positivo e di speranza, concentrandosi sul potenziale e non sui deficit. Si impegnano quotidianamente nel combattere i pregiudizi e creare un mondo più inclusivo.
Le loro esibizioni a “Italia’s Got Talent”, Comedy Central, “Tu Si Que Vales” hanno lasciato il segno. Alla loro storia è ispirato il film “La vita da grandi”, in tutte le sale dal 3 aprile 2025, regia Greta Scarano e protagonista Matilda De Angelis. Sono stati TEDx speaker e viaggiano per le città, le università, i teatri italiani a presentare il nuovo libro “L’imprevisto di diventare adulti” (La Nave di Teseo) e il primo libro Mondadori “Mia sorella mi rompe le balle – una storia di autismo normale”.