Grigi, 2-0 al Vanchiglia e titolo d’inverno
I ragazzi di Merlo, da squadra matura, quasi non corrono rischi contro una delle dirette concorrenti alla promozione: il solito Diop e Cociobanu firmano l'ultimo successo casalingo del 2025.
ALESSANDRIA – Missione compiuta. L’Alessandria batte 2-0 il Vanchiglia (Diop e Cociobanu, entrambi a segno nel primo tempo) e conquista il titolo di campione d’inverno con un turno d’anticipo.
Il primo (e unico) pericolo il Vanchiglia, secondo in classifica, lo crea a un quarto d’ora dalla fine. Basta questo per descrivere la partita dei Grigi, che fin dai primi minuti mettono in chiaro le cose e dimostrano tutta la loro qualità. Il 2-0, maturato nel primo tempo e difeso efficacemente nel secondo, fa sorridere per davvero tutto il popolo grigio e vale il titolo, simbolico ma significativo, di campioni d’inverno.
Con Nicco squalificato e Pellegrini ancora ai box Merlo deve giocoforza cambiare qualcosa: dentro subito dall’inizio il nuovo acquisto Nani sulla fascia destra, mentre si rivede Picone mezzala. Per quel che riguarda il tabellino, invece, non si sa il minuto, né il modo in cui la rete verrà realizzata, ma ad un certo punto il nome di Modou Diop comparirà. Questa volta lo fa già al 9′, con un colpo da biliardo di sinistro da fuori area che si infila preciso nell’angolino basso: Grigi in vantaggio e sedicesimo gol stagionale del bomber. Si va vicini al raddoppio già al 16′ in mischia, poi al 30′ con un gioco di prestigio di Piana e un sinistro da fuori potente ma centrale. L’Alessandria controlla la gara fin dall’inizio, girando palla con tranquillità e dominando nei mezzi spazi, senza correre particolari rischi. Il meritato raddoppio arriva al 37′, seppur in maniera fortunosa: spiovente di Cociobanu dalla sinistra, il pallone rimbalza e scavalca sia Piana che il portiere Godio, infilandosi beffardamente in rete.
Ripresa in gestione
Nella ripresa si vede un’Alessandria più accorta e dal baricentro più basso, ma sempre con il pallino del gioco in mano. Il Vanchiglia mette timidamente la testa fuori al 62′, con un tiro da fuori di Gennaro neutralizzato da Colla; poi Caforio, al 76′, mette paura per davvero ai tifosi grigi sciupando una ghiotta occasione da pochi passi col sinistro. Ma è l’unico vero pericolo di un secondo tempo spezzettato e molto falloso, una situazione che a conti fatti fa il gioco dei Grigi. Al fischio finale, infatti, il Moccagatta può salutare con affetto i suoi ragazzi, con l’augurio di ricominciare, nell’anno nuovo, esattamente da dove è finito il 2025.
ALESSANDRIA – VANCHIGLIA 2-0
Reti: 9′ Diop, 37′ Cociobanu.
Alessandria: Colla, Cociobanu (dal 90′ Merlo T.), Morganti (dall’86’ Boveri), Tos, Cesaretti, Picone, Diop (dall’89’ Ventre), Grandoni (dal 77′ Camara), Piana (dal 68′ Cargiolli), Cirio, Nani. A disposizione: Menino, Robbia, Costanzo, Bordini. Allenatore: Merlo A.
Vanchiglia: Godio, Ciociola, Meriacre (dal 64′ Caforio), Nastasi, Bayat, De Letteris, Troia (dall’86’ Maculan), Bussi (dal 91′ Schiavuzzi), Tatili (dal 64′ Porticchio), Marginean (dal 41′ Barcellona), Gennaro. A disposizione: Musso, Lauria, Druda, Landau Bergendahl. Allenatore: Binandeh.
Arbitro: Ricci di Rovereto (Hosni e Lefosse di Torino).
Note: ammoniti Cesaretti, Diop, Grandoni e Bussi. Angoli 5-3. Recupero 2+5.