Mornese, per il Natale 2025 il Presepe artistico compie 30 anni
Celebrazioni e iniziative
MORNESE – Taglia il traguardo dei 30 anni la realizzazione del Presepe Artistico, un classico per il periodo di Natale di Mornese. Il Comitato che da sempre cura la sua creazione ha messo a punto un programma di iniziative per celebrare un anniversario così significativo. Nato nel 1995, nel corso degli anni attorno al Presepe sono nati una sezione internazionale con più di 300 presepi provenienti da tutti il mondo, una ricostruzione storica della Palestina ai tempi di Gesù, una ricostruzione storica di com’era Mornese alla fine del XIX secolo attraverso la creazione di un borgo simile al nucleo originario.
Le iniziative pensate per la celebrazione saranno realizzate in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, il Comune di Mornese, il circolo MorneseE20 , l’Unitredi Mornese, i Lions Club Mornese – Oltregiogo e Alto Monferrato Orientale e la Delegazione FAI Novi Ligure.
Programma ricco
Il Borgo di Mornese ha la conformazione perfetta per offrire un’atmosfera in cui può essere Natale tutto l’anno. L’inaugurazione dell’Installazione Artistica della Natività 2025 è prevista per lunedì 8 dicembre alle 17. Il realizzatore è l’artista in legno Isacco Anfosso con il supporto del laboratorio d’arte dell’Unitre curato da Giovanni Torchio e Walter Repetto. L’appuntamento è presso il Giardino del Castello accanto a via Roma. Gli studenti della scuola, allievi del Conservatorio musicale cureranno l’intrattenimento.
Sarà inoltre prevista una mostra dedicata agli elaborati a tema Natività e tradizioni natalizie a cura degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Mornese. Per il giorno della vigilia di Natale animazione per bambini con Babbo Natale, con zampognari per le vie del paese, dopo la Messa accoglienza presso il Presepe con vin brulé, cioccolata calda e panettone.