Ovada, visite guidate in Parrocchia per la festa dell’Immacolata
Alla scoperta del patrimonio architettonico
OVADA – Una storia importante, un valore sociale anche più significativo per la Parrocchia dell’Assunta. L’edificio sarà oggetto della visita guidata organizzata dal Consorzio “Gran Monferrato” per lunedì 8 dicembre. L’iniziativa è inserita nell’ambito del “Mercatino dell’Antiquariato” che animerà Ovada per tutta la giornata. “La cultura – spiega Marisa Mazzarello, delegata di Gran Monferrato per il territorio ovadese – contribuisce a dare valore alla nostra proposta turistica e ad attirare tanti visitatori anche nelle parti meno appetibili dell’anno. Le visite che abbiamo organizzato nel corso del 2025 hanno ci hanno dato belle soddisfazioni e un riscontro in numero interessati. Abbiamo scelto la Parrocchia perchè è un edificio molto importante e perchè è utile a raccontare le diverse epoche vissute da questa città all’interno di un territorio più ampio”.
Alle visite potranno partecipare due gruppi. Il primo sarà accolto alle 15, il secondo un’ora dopo. “La presenza di una guida specializzata – prosegue Mazzarello – contribuisce a dare valore all’iniziativa. Le visite organizzate per “Vino e tartufi” sono state molto apprezzate nonostante le condizioni del meteo poco favorevoli. Capita che si aggreghino visitatori in arrivo da tutto il nord Italia. Ed anche molti ovadesi confessano di avere imparato qualcosa che non sapevano sulla loro città”.
Legame con la città
La Parrocchia dell’Assunta fu consacrata nel luglio 1801. E’ un edificio di 60 metri di lunghezza per 20 di altezza e profondità. L’altare maggiore, in marmo policromo, fu progettato dall’architetto Alessandro Antonelli, conosciuto per la Mole Antonelliana di Torino, e attivo in città anche per l’edificio che ospita l’Ospedale Vecchio in via XXV aprile.
La visite sono aperte su prenotazione fino al raggiungimento dei numeri previsti. Alla guida sarà presente la guida certificata Ester Polentes. Per info: Iat – 0143. 82.10.43. Oppure granmonferrato.it.
Per la partecipazione è richiesta un’offerta. Il ricavato finanzierà il rifacimento del tetto della Parrocchia.