Ovadese Women, è grande festa: l’Under 17 è ai nazionali
La formazione della squadra (Fotografia: Lucia Bianchi)
Sport
Edoardo Schettino  
3 Dicembre 2025
ore
06:40 Logo Newsguard
Il traguardo

Ovadese Women, è grande festa: l’Under 17 è ai nazionali

Dopo la vittoria sullo Spezia nell'ultima giornata

OVADA – Il mondo Ovadese Women è in festa. Con il successo ottenuto domenica scorsa contro lo Spezia la formazione Under 17 di Fabio Dragone si è aggiudicata il girone unico ligure ed ha conquistato la qualificazione per la fase nazionale dei tornei. Un viaggio lungo e ricco di soddisfazioni quello delle ragazze ovadese. La squadra ha terminato il girone con nove vittorie ed una sola sconfitta. L’esordio traumatico con il 9-0 subito sul campo delle Freedom non sembrava dischiudere l’orizzonte a una ruolino di marcia significativo. Ed invece da quel momento la squadra ha saputo fare quadrato e costruire di giorno in giorno un risultato che ora merita di essere celebrato. “Nessuna delle nostre avversarie – ha chiarito mister Fabio Dragone al termine della gara – ci ha regalato nulla. La crescita dalla prima sconfitta a oggi è stata notevole da parte di tutte (singolarmente e di tutto il gruppo). Onore alle ragazze, questa vittoria è tutta loro, perché loro sono state le prime a crederci e le prime a voler raggiungere questo traguardo storico per Ovada e del calcio femminile, presumo, della provincia”.

Contro lo Spezia è finita 4-2. Le reti ovadesi sono state siglate da Barkaoui, Marku, Billia, Gioitta. Al triplice fischio finale è esplosa la grande gioia di tutte le protagoniste. Il risultato rappresenta un punto di partenza per un progetto nuovo che ha fornito una nuova opportunità di fare sport in città. 

Ascesa irresistibile

L’Ovadese Women under 17 ha conquistato nove vittorie. Le avversarie della Freedom sono arrivate a due punti di distanza. Fondamentale il successo ottenuto nello scontro diretto di ritorno per 5-1. La conferma della bontà del lavoro fatto e, nel tempo stesso, di potenzialità tradotte in realtà. La rosa della squadra è composta da Federica Gioitta (C), Sofia Billia, Lucilla Borgoglio, Juliana Leti, Margherita Macciò, Arianna D’Avino, Gaia Briuglia, Asia Mazzotta, Maram Es Sidouni, Giulia Tabolacci, Giorgia Marku, Viola Migliore, Silvia Tosetto, Ginevra Para, Sara Barkaoui, Giulia Tabolacci, Nisrine El Abassi, Desirée Barbavara.

“Un grazie a tutti i genitori sempre i primi tifosi – prosegue Dragone –  Un grazie alla Società e al Presidente Piana che ha creduto due anni fa in questo mio progetto e nel mio gruppo. Un grazie a tutti i dirigenti che hanno fatto giorno per giorno un lavoro sottotraccia importantissimo per tutto il movimento. Un grazie ancora a queste 16 ragazze, alle quali dobbiamo davvero inchinarci e toglierci il cappello e dire Chapeau. Adesso aspettiamo notizie dalla Federazione per vedere quale sarà il prosieguo dell’annata, consapevoli di aver raggiunto un traguardo storico. Grazie di tutto”

SEGUI ANCHE:

calcio Ovada ovadese women
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione